Le decorazioni per una
crostata di frutta fresca dipendono molto dalla stagione. In primavera e in estate avrete una scelta più ampia grazie alla gamma di frutti presenti in queste stagioni. E così sulla vostra crostata cotta in forno e sui cui avrete disposto un velo di marmellata o una crema pasticcera oppure una crema al cioccolato, ma anche uno strato di panna montata, andranno sicuramente bene fragole, ciliegie, albicocche, pesche, susine, prugne e meloni. Non dimenticate che la frutta è composta in parte da acqua e quindi se scegliete di metterla direttamente sulla base di pasta frolla, questa dovrà essere più dura, cioè ben cotta. È per questo che nelle ricette di dolci con la frutta, tra la base da mettere in fondo e la frutta stessa, c'è spesso uno strato di crema, di marmellata o di biscotti sbriciolati: questi hanno infatti la funzione di assorbire il liquido della frutta. Inoltre, la crema o un altro composto vanno aggiunti solo quando la base è completamente fredda, proprio per distinguere bene i sapori.
In autunno disporrete invece di frutti di bosco, come lamponi, mirtilli, more e ribes, oltre all'uva e ai fichi. Questi frutti che sistemerete sul dessert si combineranno molto bene con uno strato di gelato o con un composto cremoso ottenuto con miele e yogurt. Arriviamo ora all'inverno e quindi nell'elenco dei frutti da scegliere per decorare una morbida e soffice torta figureranno arance, mandarini, mele, pere, banane e kiwi, anche se questi ultimi, insieme all'ananas, sono reperibili ormai in quasi tutti i periodi dell'anno. Alcuni di questi frutti, come le pere e le mele, è consigliabile disporli sulla crostata prima di infornare. Provate a realizzare ad esempio una
torta pere e cioccolato: le pere sono davvero scenografiche.
Una base invece squisita per kiwi, ananas e mandarini è la
torta di ricotta farcita alla crema.
Impastate tutti gli ingredienti usati solitamente per la
frolla, e cioè: 350 g di farina; 150 di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 150 g di zucchero; 1 uovo intero e 1 tuorlo; 1 bustina di lievito per dolci.
Mettete l'impasto in frigorifero avvolto in una pellicola per 1 ora. Nel frattempo, per preparare la
crema vi serviranno: 2 tuorli d'uova; 140 g di zucchero; 20 g di farina; scorza di limone grattugiata q.b.; 1 bastoncino di vaniglia; 500 ml di latte; 300 g di ricotta; 1 cucchiaio di zucchero; zucchero a velo q.b.; ananas e kiwi q.b.; frutta secca q.b.
Mettete gli ingredienti in un pentolino e,a cottura ultimata, toglietela dal fuoco, fatela raffreddare e aggiungete la ricotta e 1 cucchiaio di zucchero. Prendete la frolla e servitevi di un piano per stendere la pasta. Adagiate un primo disco in una tortiera imburrata oppure in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno. Potete utilizzare anche una teglia se preferite. Farcite con la crema e coprite con un altro disco, bucherellandone la superficie con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e lasciate raffreddare a lungo. Infine, spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con fette di ananas e di kiwi e con frutta secca come mandorle o noci. Questa torta è deliziosa anche per colazione.