Come sostituire l'amido di mais
L’amido di mais, o maizena è una farina estratta attraverso un particolare processo di lavorazione del chicco di mais. Il risultato di questo processo è una polvere bianca sottilissima, dalla consistenza quasi impalpabile. Come tutti gli amidi, la maizena è molto usata in cucina per il suo potere addensante e la sua capacità di rendere soffici e friabili gli impasti.
L’amido di mais è perfetto per la preparazione di ricettedolci come torte, crostate, biscotti, muffin e golosi budini e creme. È indicato anche per ricette salate, come pane, pizze, focacce e torte salate, ma anche salse e sughi saporiti, vellutate di verdure, zuppe e minestre. L’amido di mais è inoltre utilizzato per addensare i fondi di scaloppine e arrosti. Provatelo su carne e pesce se desiderate una frittura davvero croccante.
Se però, non avete nella dispensa di casa questo ingrediente e avete la necessità di utilizzarlo potetesostituirlo con un altro prodotto. Potete ad esempio utilizzare la fecola di patate, l’amido estratto dal tubero della patata. La fecola di patate ha un uso molto comune, così come l’amido di mais, ed è tra i suoi sostituti migliori. Ha lo stesso potere addensante, si sostituisce in egual peso e come l’amido di mais è inodore e insapore.
Esistono però alternative altrettanto valide, come l’amido di riso, la frumina, le farine e altri prodotti meno comuni, ma altrettanto interessanti come la fecola di arrowroot, meglio conosciuta come la fecola di maranta, o ancora la farina di tapioca, estratto dalla radice di manioca. Queste ultime due farine provengono dalla lavorazione di alcune radici tropicali, che producono degli amidi molto particolari, dagli usi interessanti in cucina.