La quantità di spezie che si possono usare in cucina è davvero grande. Dal curry allo zafferano, passando per curcuma e paprika, o pepe, cannella e noce moscata, per non parlare di cumino e peperoncino, zenzero in polvere e chiodi di garofano, condire i vostri piatti senza rimpiangere il sale sarà facile.
Un semplice petto di pollo ai ferri o dei filetti di orata in padella potranno anche rinunciare al sale se sceglierete le giuste spezie per insaporirli e per esaltarne il gusto.
Le spezie, che insaporiscono anche la pasta o un buon risotto, si possono aggiungere durante la cottura per fare in modo che gli alimenti assorbano gli aromi e i sapori e arrivino nel piatto per conquistare il palato.
Il gusto deciso e l’aroma che le spezie regalano alle preparazioni bastano da soli a sostituire il sale e, proprio come avete sempre a disposizione il sale nella vostra saliera, così potete avere sempre a vostra disposizione le spezie per insaporire i vostri cibi. Ci vuole davvero poco: dovete comporre un composto con le spezie che preferite e sistemarlo in un vasetto così da avere sempre pronto un gustoso preparato da usare all'occorrenza.
Insieme alle spezie, riescono in maniera eccellente a sostituire il sale anche le piante aromatiche, e la lista di quelle che potrete usare è lunga: basilico, coriandolo, cerfoglio, salvia, prezzemolo, rosmarino, alloro, maggiorana, origano, menta, timo.
Pure nel caso di questi aromi potete mescolare quelli che secondo voi meglio si sposano per insaporire i vostri piatti, tritarli tutte insieme in un mixer e sistemarli in un contenitore. Potete utilizzarli nella cottura dei piatti o portarli in tavola in modo che ogni commensale attinga dal composto per insaporire bistecche, cotolette, filetti di pesce ai ferri o gustosi contorni di verdure, cotte o crude che siano.
Potete mescolare spezie ed erbe come meglio preferite. Vi facciamo un rapido esempio: mettete in un mixer dalle lame perfettamente asciutte e pulite 1 cucchiaio di foglioline di timo, 3 foglie di menta, 1 cucchiaino di prezzemolo, 3 chiodi di garofano, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 spolverizzata di pepe nero. Azionate il mixer ad intermittenza per evitare che le lame si riscaldino e trasferiscano umidità alle erbe.
Una volta che il composto si sarà formato, trasferitelo subito su un piano di lavoro, allegatelo con le mani e lasciatelo seccare per qualche ora. Quindi raccoglietelo e sistematelo in un barattolo per usarlo quando ne avrete bisogno.
Vi abbiamo suggerito un mix di erbe e spezie che si sposa benissimo con il sapore delle zucchine o delle melanzane e che riesce a insaporire anche un buon piatto di pesce, ma il procedimento sarà sempre lo stesso, qualsiasi combinazione decidiate di provare.