L’acqua è un altro ingrediente che si sostituisce egregiamente al latte e rende i dolci particolarmente friabili. Vista la diversa consistenza dei due ingredienti, nonostante non vi siano differenze nelle dosi da utilizzare, quando sostituite il latte con l’acqua è sempre più indicato aggiungervi anche un altro ingrediente che possa dare più sostegno al dolce: stiamo parlando dell’olio. Acqua e olio di semi, dunque, per sostituire il latte e preparare comunque torte e dolci buonissimi. Vediamo insieme come.
Al posto del latte vi proponiamo di usare l’acqua nella ricetta di un goloso ciambellone al cioccolato, facile e veloce da preparare.
Vi serviranno: 250 g di farina 00; 3 uova; 250 g di zucchero; 120 ml di acqua; 120 ml di olio di semi; 1 bustina di lievito in polvere; 4 cucchiai di cacao amaro.
Nella ciotola di una planetaria, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso; setacciate sul composto la farina e il lievito e amalgamate bene. Quindi, versate a filo l’olio e l’acqua, aggiungete il cacao e mescolate fino a quando il composto risulti liscio e omogeneo.
Imburrate una teglia e rivestitela con la carta da forno, quindi versatevi il composto e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta che la torta è pronta, sfornatela, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
Il latte è alla base anche di un’altra ricetta della pasticceria, ma noi vi vogliamo svelare come anche senza il latte potrete portare in tavola un gustosissimo dessert. Stiamo parlando dei budini.
Un buon budino alla vaniglia per una gustosa merenda, un budino al cioccolato, un alternativo budino alla menta sono preparazioni che anche senza latte vengono benissimo. Come? Ve lo diciamo subito suggerendovi la ricetta per preparare in casa un delizioso budino al cioccolato.
Vi serviranno: 350 ml di acqua; 100 g di zucchero; 4 tuorli; 200 ml di panna; 8 g di gelatina in fogli; 40 g di cacao amaro.
In una terrina, fate ammorbidire la gelatina con acqua fredda; nel frattempo, portate a ebollizione in un pentolino l’acqua con la panna, aggiungete il cacao setacciato e mescolate con una frusta, unendo i fogli di gelatina strizzati.
In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e uniteli al composto, mescolando delicatamente. Trasferite tutto in un stampo per budino e mettete in frigo per circa 4 ore.
Una volta pronto, sformate il budino e servitelo decorandolo con frutti rossi e qualche fogliolina di menta.