Il chutney è una salsa agrodolce indiana.
Ottimo per accompagnare la carne, il chutney è una salsa agrodolce che si sposa molto bene anche con il sapore dei formaggi. Oltre alla ricetta base di cui vi racconteremo, potete preparare diverse varianti per divertirvi in cucina e portare in tavola sapori sempre sfiziosi e diversi.
Ma andiamo per gradi.
La salsa chutney arriva dall’India ed è caratterizzata dall’intenso sapore delle spezie abbinate a zucchero e aceto che condiscono frutta o verdura. In questa salsa, potrete riconoscere il coriandolo, la cannella, l’aglio, lo zenzero, i chiodi di garofano, la senape, il tamarindo e il pepe di Cayenna.
Con carne, riso, formaggio e verdure la ricetta di questa salsa si sposa in un tripudio di sapori davvero unico. A base di mango, si arricchisce di altri ingredienti che la rendono speciale.
Per prepararla, dovrete tritate il mango e aggiungervi aglio, peperoncino, prezzemolo, cannella, zenzero, uvetta e datteri. Fate sobbollire tutto in una casseruola in terracotta o di rame per evitare che una pentola in acciaio trasferisca alla salsa un sapore metallico.
Ottima la variante del chutney al sesamo, anche se non è l’unica. Questa salsa si lega molto bene con la carne. Tostate i semi, metteteli in un mortaio e pestateli fino a renderli polvere; versate la polvere in un mixer e aggiungete foglie di coriandolo, peperoncini freschi, succo di limone, acqua e sale, quindi, frullate delicatamente.
Dal sapore decisamente esotico, anche un chutney al cocco è l'ideale per accompagnare polpettine di verdure o di legumi o uno sformato di riso.
Procuratevi 250 g di cocco fresco grattugiato, 2 peperoncini verdi dolci e 1 rosso, 1 cucchiaio di zenzero fresco e 1 di ceci tostati, 1/2 cucchiaino di semi di senape, 2 foglie di curry, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale. Procedete tagliando a pezzetti un peperoncino verde e grattugiate la radice di zenzero; mettete tutto in un mixer e frullate con ceci tostati e poca acqua.
Dovrete ottenere un impasto cremoso e compatto, quindi unite anche i semi di senape precedentemente tostati con un peperoncino e le foglie di curry e amalgamate questi ingredienti dai profumi intensi. Infine, aggiungete una presa di sale e lasciate riposare in frigo per una notte, coprendo il composto con la pellicola da cucina.