Se volete preparare i bretzel dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non solo potete impastarli al cioccolato, ma anche con il miele o con granella di frutta secca e nocciole.
Se volete preparare i bretzel al cioccolato, innanzitutto iniziate preriscaldando il forno a 180°. Preparate, in seguito, due teglie, ricoprendole con un foglio di carta forno, leggermente inumidito.
In una ciotola capiente, rompete un uovo e sbattetelo accuratamente, aggiungendo, poi, 125 g di burro lasciato a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, una bustina di essenza di vaniglia e un cucchiaino di zucchero a velo. Amalgamate tutti gli ingredienti a lungo, utilizzando una frusta o uno sbattitore elettrico e incorporate un po’ alla volta 2 cucchiai di cacao e 300 g di farina bianca, setacciandola. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, impastateli vigorosamente su una spianatoia leggermente infarinata, per renderli più morbidi. Versate l’impasto in una scodella, copritela con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Poi, tolto dal frigorifero, iniziate a staccare un pezzetto d’impasto e lavoratelo con le mani, conferendogli la forma di un cordoncino allungato. Con il cordoncino di pasta create un bretzel, formando il caratteristico nodo, e adagiatelo sulle teglie che avevate inizialmente preparato: ricordate di lasciare circa due centimetri di spazio tra i dolcetti. Spennellate i bretzel con un albume sbattuto e fateli cuocere in forno preriscaldato per circa 12 minuti. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare. Mentre raffreddano, in un pentolino, fate fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con circa 15 g di burro, facendo attenzione a non far attaccare il burro, girate il cioccolato fuso con un cucchiaio di legno.
Prendete, poi, un bretzel alla volta e immergetelo nel cioccolato fondente, poi lasciatelo indurire su un foglio di carta oleata fino a quando il cioccolato non si sarà indurito. Se volete, per un risultato ancora più dolce e goloso, potete aggiungere una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato o granella di pistacchio e mandorle.
Se amate il cioccolato, potete aggiungere nell’impasto dei bretzel anche circa 100 g di gocce di cioccolato. In alternativa, sempre nell’impasto, aggiungete un cucchiaino di mele e, per aromatizzarlo, un cucchiaino di cannella. Il risultato sorprenderà tutti. Potete servire i bretzel dolci sia per merenda che per colazione e per una golosità in più, tagliateli a metà e riempiteli di panna, come
cornetti dolci.