Grazie alle sue caratteristiche, la 'nduja, questa sorta di salame spalmabile, si presta benissimo ai sughi preparati per condire la pasta e insieme ai fileja, un tipo artigianale di maccheroni al ferretto, formano un ottimo connubio. Entrambi gli alimenti, infatti, sono due specialità calabresi che trionfano tra i primi piatti.
E a proposito di primi, una ricetta semplice e facile da preparare è la pasta con 'nduja e olive', con il quale andranno bene tutti i tipi di pasta. Noi abbiamo scelto, per 4 persone, 320 g di spaghetti da cucinare insieme a 1 cipolla rossa di Tropea, 200 g di salsa di pomodoro, 15 olive nere denocciolate, 50 g di 'nduja, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e sale q.b.
In una pentola d'acqua bollente salata mettete a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, in una padella preparate un soffritto con la cipolla rossa di Tropea e l'olio. Unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 3 minuti facendo ritirare un po' il sugo.
Insaporitelo con la 'nduja, amalgamate bene gli ingredienti e continuate a cuocere per circa 10 minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete le olive.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il sugo. Saltatela per 1 minuto e mantecatela con il formaggio grattugiato. Infine, servite in tavola ben calda.
E per gli spaghetti alla 'nduja? In questo caso il sugo di pomodoro per condire il piatto di pasta va arricchito con il salume calabrese. Per 4 persone vi servono: 320 g di spaghetti; 50 g di caciocavallo a scaglie; sale q.b.; 350 g di polpa di pomodoro; 80 g di 'nduja; basilico q.b.; olio extravergine d'oliva q.b.; 1 cipolla rossa di Tropea.
Rosolate il trito di cipolla in una padella antiaderente insieme all'olio caldo. Quindi eliminate il budello della 'nduja, tagliatela a piccoli tocchetti e cuocetela nella stessa padella con un mestolo di acqua bollente.
Mescolate e aggiungete anche la polpa di pomodoro. Cuocete per 15 minuti senza coperchio mescolando di tanto in tanto fino a ottenere un condimento cremoso e omogeneo.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente e scolateli al dente. Ora uniteli al sugo alla 'nduja e versate anche il basilico e il formaggio a scaglie. Saltate la pasta per un paio di minuti e portate in tavola ben caldi.
Se avete preparato una generosa quantità di sugo, non preoccupatevi perché lo potrete conservare in frigorifero per un paio di giorni e utilizzarlo per condire sia della pasta sia del riso.
Provatelo, però, a temperatura ambiente anche spalmato su dei crostini o su una fetta di pane e avrete trovato un modo diverso dal solito per uno snack salato spezzafame.
Ecco dei suggerimenti per preparare anche altre alternative di queste semplici ricette.
Se, ad esempio, volete creare una versione più delicata, potete aggiungere alla passata di pomodoro un cucchiaio di ricotta vaccina. Il sugo risulterà altrettanto saporito, ma questo ingrediente renderà il piatto molto più fresco ed estivo. Se, invece, siete amanti dei gusti forti e decisi, al posto del classico caciocavallo a scaglie potete scegliere quello affumicato. Per una versione ancora più golosa, invece, quando preparate il soffritto di cipolla aggiungete anche del radicchio e fate stufare. Proseguite, poi, con la normale preparazione della ricetta, ma fate attenzione a non esagerare con il sale perché questa verdura, con la cottura, tende a conferire un sapore amarognolo alle pietanze.
Non solo pasta calda, però, perché la 'nduja tagliata in piccoli pezzetti può essere aggiunta anche nelle insalate di pasta o di riso freddi che salvano molti pranzi e cene!
Questi piatti vi sono particolarmente piaciuti e volete scoprire come potete utilizzare la 'nduja in altre ricette altrettanto gustose e saporite? Vi consigliamo allora di provare la frittata con 'nduja calabrese, un secondo piatto da non considerare per nulla povero, ma davvero appetitoso e anche un modo alternativo per organizzare un aperitivo che soddisferà davvero tutti!