I panini al latte per buffet sono un’idea irresistibile, facile da realizzare, amatissima dai grandi e speciale per qualsiasi bambino*. I panini al latte non possono mancare in nessun buffet che si rispetti: gustosi e profumati, andranno sicuramente a ruba!
Da dove partire per la loro preparazione? Per realizzarne 30 pezzi vi servono i seguenti ingredienti: 150 g di farina Manitoba; 350 g di farina 00; 2 g di lievito di birra in polvere (disidratato); 60 g di zucchero; 7 g di sale; 50 g di burro fuso; 300 ml di latte a temperatura ambiente; 1 uovo e 1 bicchiere di latte intero (per spennellare i panini).
Iniziate a fare i panini setacciando le due farine in una terrina, poi aggiungete anche lo zucchero e il lievito. Mescolate ancora, unite il latte e preparate l’impasto mescolando sempre con le mani per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene. Non appena l’impasto vi sembrerà ben compatto al tatto, aggiungete anche il burro, mescolate ancora e infine unite il sale.
Preparate adesso il piano di lavoro (potete usare una spianatoiao il tavolo da cucina come base). Trasferite l’impasto e lavoratelo, spianandolo con l’aiuto di una spatola o di un mattarello e lavorando con forza per almeno un quarto d’ora in modo da ottenere un composto dalla superficie liscia ed elastica. Non appena l’impasto ha raggiunto la consistenza desiderata, dategli la forma di una palla.
Munitevi di una ciotola, imburratela, versate l’impasto all'interno e poi copritelo con uno strato di pellicola trasparente. Mettete la ciotola in forno, che dovrà essere spento, e lasciate lievitare l’impasto per un minimo di 2 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Non appena il pane avrà raggiunto la sua lievitazione, prendete l’impasto e realizzate un panetto da dividere in due parti, e poi ancora in 30 pezzi. Formate quindi delle palline di circa 30 g ciascuna. Una volta pronte, sistemate le 30 palline su una teglia ricoperta da uno strato di carta forno.
In una terrina sbattete 1 tuorlo d'uovo, stemperatelo con il latte e con un pennello spennellate la superficie dei panini al latte. Finita questa operazione, fate lievitare i panini per almeno 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e, trascorso il tempo di lievitazione, infornate i panini per circa 13 - 15 minuti, fino a quando non si saranno dorati e il loro profumo avrà piacevolmente invaso la vostra cucina!
Lasciate raffreddare i panini, poi preparateli per il vostro buffet e date inizio alla vostra festa!
Potete farcirli con ingredienti dolci come marmellate, creme bianche e al cioccolato, oppure potete prepararli con ingredienti salati per dare vita a ripieni adatti a tutti i gusti!
Per quanto riguarda i buffet, meriterebbero un capitolo intero a parte: sono ideali per feste, brunch, aperitivi con amici, ogni occasione per stare in compagnia si rivela ideale per servire le vostre nuove creazioni in casa e fuori.
*sopra i 3 anni