Vediamo ora le ricette dei cardi al forno: per evitare che i cardi rimangano duri e bianchi, prima della cottura finale in forno è sempre meglio cuocerli in un altro modo, usando per esempio come base di partenza i cardi lessati in padella. Potete sbizzarrirvi con tanti ingredienti diversi per preparare degli appetitosi piatti unici da proporre anche ai vostri bambini*.
La già menzionata parmigiana di cardi, utilizza il solito procedimento e gli ingredienti tipici della parmigiana di melanzane. Il consiglio è di utilizzare i cardi fritti per ottenere una ricetta dal gusto più saporito, altrimenti aggiungete i cardi lessati o saltati in padella per un piatto dal sapore più leggero.
Sempre tra le preparazioni al forno troviamo i cardi gratinati, che si preparano partendo con i cardi lessi saltati nel burro.
Ungete con del burro una teglia e create strati alternati di cardi e besciamella, poi coprite con una passata finale di noce moscata. Infornate a forno ben caldo per circa 20 minuti. Gli ultimissimi minuti attivate la funzione grill per dare un aspetto dorato e appetitoso ai vostri cardi gratinati al forno.
Siete in cerca di altre idee per cucinare i cardi? Provate alcune varianti della ricetta appena illustrata a base di sugo di pomodoro, ragù di carne o formaggi filanti.
Vediamo ora il procedimento di un altro piatto unico dal gusto molto saporito: i cardi ripieni al forno.
La ricetta prevede l'utilizzo di pangrattato, uova, formaggio tipo caciocavallo, sugo di pomodoro e un pesce molto saporito: le acciughe.
Soffriggete un piccolo scalogno con qualche filetto d'acciuga e il pangrattato.
Utilizzate dei cardoni lessati interi, con le coste unite in un unico mazzo, e farciteli con il composto di pangrattato, formaggio e prezzemolo.
Utilizzate le uova sbattute per sigillare bene ciascun cardo, poi sistemate tutto in una teglia da forno. Condite i cardi con abbondante sugo di pomodoro e fate cuocere a 200° per un quarto d'ora circa.
Per accontentare i gusti di tutta la famiglia, vi consigliamo di preparare i deliziosi sformati con cardi. In una pirofila, mettete i cardi già lessati e ricopriteli con besciamella e formaggio, ad esempio la provola. Se volete, potete aggiungere tocchetti di prosciutto e pomodoro alla salsa. Infine, fate piovere abbondante formaggio grattugiato per ottenere la deliziosa crosticina che caratterizza con la sua doratura ogni sformato che si rispetti.
Se, invece, volete stupire i vostri ospiti con delle eleganti monoporzioni, allora vi suggeriamo i flan di di cardi e ricotta. Per questa ricetta è importante che i cardi siano molto teneri, quindi vi consigliamo di prolungare la fase del bollore degli ortaggi. Una volta lessati a dovere, i cardi vanno scolati per bene e frullati. Amalgamateli con la ricotta, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Riempite i pirottini, decorateli con i fiocchetti di burro e infornate fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
* sopra i 3 anni