Una serata autunnale, il camino che scoppietta, il primo freddo e la voglia di coccolarsi e ristorarsi con qualcosa di veramente buono e l’idea arriva da sola: la lepre in umido. Una preparazione molto gustosa, avvolta da un sughetto appetitoso e accompagnata da un contorno di funghi, perfetti per la stagione.
Per prepararla vi serviranno: 1 lepre da 1 kg; 600 g di funghi misti; 120 g di pancetta a cubetti; 30 g di burro; 2 spicchi di aglio; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 2 foglie di salvia; 1 rametto di rosmarino; 2 foglie di alloro; 1 cucchiaio di maggiorana; olio extravergine d’oliva; 1 bicchiere di vino bianco secco; 400 ml di brodo; sale e pepe nero.
Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione dei funghi: raschiateli delicatamente con una spatola da cucina; sciacquateli sotto l’acqua corrente e, con un coltellino dalla lama sottile, tagliateli a fettine. Trasferiteli in una padella antiaderente, aggiungete 1 spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio e fateli rosolare a fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, spolverizzateli con il pepe nero macinato al momento e metteteli da parte.
Su un tagliere, preparate un trito con la cipolla, l'aglio, il sedano, gli aghi di rosmarino e la foglia di salvia; mettetelo in una casseruola e fatelo cuocere per 5 minuti con 20 g di burro, 4 cucchiai di olio e la pancetta a cubetti. Aggiungete anche i pezzi di lepre, l’alloro e la maggiorana, aggiustate di sale e completate con una spolverizzata di pepe nero macinato al momento. Rosolate a fiamma media e, quando tutti i pezzi di carne si sono dorati uniformemente, aggiungete il brodo caldo.
Continuate la cottura della lepre in umido per circa 2 ore, aggiungendo man mano altro brodo. 20 minuti prima della fine della cottura, aggiungete i funghi e fate cuocere. Si creerà una deliziosa salsina che avvolgerà funghi e carne e arriverà in tavola pronta per essere gustata con un’immancabile scarpetta di pane casereccio oppure con golose e saporite fette di polenta da cucinare alla piastra, facile da preparare e perfetta da proporre anche tra i diversi antipasti in un tipico menù rustico e pieno di tanti sapori. Molto indovinato sarà anche un contorno di legumi come ceci o fagioli che si legano molto bene con la cremosità del sughetto della preparazione.