Il modo migliore per gustare i churros è farcirli con il dulce de leche che è una crema molto dolce, dal gusto che ricorda la salsa mou e preparata con latte e zucchero, molto utilizzata nella pasticceria sudamericana, servita anche insieme al caffè e al gelato. Un'altra idea sempre vincente è quella di immergerli golosamente in una tazza di cioccolata calda.
Se volete preparare in casa il dulce de leche, vi suggeriamo dosi e ingredienti di una ricetta facile che, però, vi richiederà un po’ di pazienza. Vi serviranno: 1 l di latte; 300 g di zucchero; 1 baccello di vaniglia; 2 g di bicarbonato.
Per prima cosa, sistemate il baccello di vaniglia su un tagliere e, con un coltellino, incidetelo nel senso della lunghezza; ricavatene i semini e metteteli in un pentolino, insieme al baccello. Versate il latte e lo zucchero e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il bicarbonato e continuate a mescolare. Una volta che il latte raggiunge il bollore, prestate molta attenzione e non smettete mai di mescolare; quando la crema avrà raggiunto un colore ambrato, eliminate il baccello di vaniglia aiutandovi con una forchetta o con una pinza da cucina e continuate la cottura della crema fino a quando la sua consistenza non vi ricorderà proprio quella della salsa mou. Una volta che il dulce de leche è pronto, trasferitelo in una ciotola e utilizzatelo per accompagnare i churros. Potete preparare il dulce de leche anche in anticipo, non spaventatevi se lo troverete indurito, è normale. Vi basterà rimetterlo in un pentolino e scaldarlo a fuoco lento, rimestando con un cucchiaio per ottenere un dulce de leche di nuovo morbido e goloso.
Se preparate i churros con un sac à poche dalla punta più larga, potete anche farcirli inserendo al loro interno un goloso ripieno con una bocchetta per farciture. Dal momento che i churros hanno un impasto delicato, fate molta attenzione nel momento della farcitura.
Tra le più facili e veloci da preparare, la crema pasticcera è un’idea sempre indovinata per farcire i churros. Dal profumo inconfondibile, è una crema che non serve solo per farcire crostate o Pan di Spagna. La versione dei churros ripieni di crema pasticcera è una vera gioia per grandi e piccini*.
Per prepararla in casa vi serviranno: 500 ml di latte intero; 3 tuorli; 1 limone; 1 baccello di vaniglia; 50 g di farina; 120 g di zucchero semolato.
Per prima cosa, versate il latte in una casseruola dal fondo spesso; su un tagliere, dividete per il senso della lunghezza un baccello di vaniglia e ricavate tutti i semini, aggiungeteli al latte; sbucciate il limone, avendo cura di non tagliare anche l’albedo, la parte bianca che ha un sapore amaro, e cominciate a scaldare a fuoco basso. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. Eliminate la buccia del limone e versate una metà del latte caldo a filo nella ciotola; staccatela dal robot e mescolate con una frusta a mano per evitare che si formino i grumi. Versate il resto del latte, mescolate per pochi secondi e rimettete tutto sul fuoco, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
Una volta pronta, versate la crema pasticcera ancora calda in una ciotola, copritela con la pellicola da cucina e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Mettetela nel sac à poche con la bocchetta per la farcitura e farcite delicatamente i vostri bastoncini fritti o al forno.
Potete provare la versione al cioccolato della crema pasticcera, aggiungendo a questa preparazione 2 cucchiai di cacao amaro in polvere oppure vi suggeriamo di seguire questa golosa ricetta.
Deliziosa è anche la versione che arricchisce i churros di una delicata e buonissima crema al mascarpone.
Un’altra idea sempre vincente è quella di gustare i churros sorseggiando una deliziosa tazza di cioccolata calda con panna montata. Per preparare in casa una vera cioccolata calda vi serviranno: 500 ml di latte intero; 250 g di cioccolato fondente; 30 g di maizena; un cucchiaino di zucchero.
Per prima cosa, sciogliete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria; in un pentolino, scaldate il latte senza portarlo a ebollizione; aggiungete il cioccolato fuso, la maizena, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se volete servirla con la panna, mettete in una ciotola 250 ml di panna liquida fredda, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo e montate in una ciotola precedentemente lasciata in freezer per circa 15 minuti. Mettetela in un sac à poche, farcite ogni tazza di cioccolato, aggiungete delle lamelle di mandorle e servite questa delizia insieme ai vostri churros.
I churros sono ottimi anche con una buona marmellata di frutta o con confetture di tutti i gusti. Buonissimi anche per una merenda, accompagnati da un succo di mele dal gusto buono, da una spremuta di arance o da un tè caldo.
Una delle varianti possibili per gli adulti è sicuramente quella che vede i churros accompagnati da una salsa al vino Porto.
Per preparare la salsa con il vino originale portoghese dovrete eseguire un procedimento facile e veloce dalla difficoltà davvero bassa.
Versate 400 ml di vino Porto in una casseruola e fate bollire per 10-15 minuti. Una volta evaporato l'alcool fate raffreddare e accompagnate i vostri churros alla salsa.
Per stupire i bambini*, invece, potete presentare dei churros colorati.
Rigorosamente fritti in olio bollente o cotti al forno, una volta pronti e raffreddati potrete decorarli con salse dai colori più disparati.
Preparate una ghiaccia reale con 100 grammi di zucchero a velo, acqua e coloranti alimentari.
Versate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete dei cucchiaini di acqua fino ad ottenere una salsa omogenea e densa.
In seguito aggiungete del colorante alimentare a vostra scelta e decorate i vostri churros aggiungendo sopra alla ghiaccia reale delle codette colorate. Conquisterete sicuramente tutti i vostri piccoli commensali.
*sopra i 3 anni