La ricotta e il cioccolato, lo si sa, vanno a braccetto e regalano ai dolci un’unione davvero perfetta.
La farcia preparata con ricotta e cioccolato è ideale per riempire cannoli, farcire bignè e i loro sapori si incontrano anche nel guscio di una deliziosa torta di pasta frolla. Infine, uno strato di cioccolato renderà croccante l’assaggio mitigato dalla morbidezza della crema di ricotta che, tuttavia, nasconderà una sorpresa molto golosa, soprattutto per la festa di compleanno dei vostri bambini*.
Per la realizzazione di questa torta al cioccolato, vi serviranno: 1 guscio di pasta frolla (diametro 22 cm); 200 g di ricotta; 40 g di gocce di cioccolato; 50 g di zucchero a velo; 200 ml di panna; 100 g di cioccolato fondente; cannella; ½ tazza di latte.
Setacciate in una ciotola la ricotta, mescolatela e aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto la cannella. Montate leggermente 80 ml di panna con lo zucchero a velo e amalgamatela alla ricotta, aggiungendo le gocce di cioccolato. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare la crema in frigo. Nel frattempo, preparate la ganache di cioccolato: fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, aggiungete la panna rimasta e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio, lucido e morbido.
Stendetelo sulla base della torta e fatelo rassodare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso questo tempo, riprendete la torta, mettete la crema di ricotta in un sac à poche con la bocchetta larga e liscia e farcite la torta disegnando una spirale. Infine guarnite aggiungendo un po’ di cioccolato a scaglie: la vostra golosissima torta con ricotta e cioccolato è pronta per soddisfare i più golosi della casa.
In questa variante, invece, la ricotta si mescola con il cacao in polvere e le spezie per trasformarsi in una crema ricca di profumo e sapore. Prendete un guscio di pasta frolla pronto e dedicatevi alla farcia per cui vi serviranno: 500 g di ricotta; 50 g di cacao amaro; 4 uova; 100 g di zucchero; 1 cucchiaino di cannella; 8 fogli di colla di pesce; 200 ml di panna; 80 g di cioccolato fondente.
Nella ciotola di una planetaria, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi la ricotta precedentemente setacciata in un colino a maglie strette, lavorate la crema e aggiungete il cacao e la cannella.
In una ciotola con l’acqua fredda, fate ammorbidire la colla di pesce, scolatela, strizzatela e unitela alla crema di ricotta e cacao. Quando il composto comincia ad addensarsi, incorporate gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata. Trasferite la crema nella frolla e decorate con il cioccolato tagliato a scaglie; infine fate riposare in frigorifero per mezz’ora prima di servire.
È il dolce italiano per eccellenza: stiamo parlando del
tiramisù con i savoiardi che potrete preparare mescolando al mascarpone una buona ricotta di mucca.
*sopra i 3 anni