Il croccante è un dolce a base di frutta secca amalgamata ad un composto di miele e zucchero davvero goloso. Preparare il croccante in casa sarà un lavoro che vi regalerà grandi soddisfazioni. Il croccante è il dolce delle feste che si assapora giocando al Mercante in Fiera o a tombola, e accompagna i lunghi pomeriggi in cui ci si riunisce in famiglia. Preparato solitamente con le mandorle, si presta a molte varianti e può essere arricchito anche con altra frutta secca per un mix davvero pieno di gusto.
Il procedimento per preparare il croccante in casa è il seguente:
Fate sbollentare in acqua la frutta secca scelta per la ricetta (mandorle, nocciole, noci, ecc.); scolate bene e trasferite i frutti sulla base di una teglia rivestita di carta da forno. Quando la frutta si sarà raffreddata completamente, eliminate la pellicina e mettetela in forno a 180° per circa 10 minuti: tostare i frutti è necessario per ottenere il vostro croccante a regola d’arte. Una volta terminato questo passaggio, mettete la frutta in un mixer e tritate grossolanamente. Fate attenzione a non indugiare, perché rischiereste di creare una poltiglia che non sarebbe indicata per la preparazione del dolce.
Una volta preparata la frutta, mettete miele millefiori e zucchero semolato in un pentolino oppure una padella (l'importante è che sia antiaderente) e fate caramellare a fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo. Provvedete a versare subito il composto su un piano di lavoro di marmo freddo e inumidito con un po’ d'acqua calda e un filo d’olio e con una spatola bagnata livellatelo fino a stendere uno strato dallo spessore di circa 1 cm. Fate raffreddare il croccante e tagliatelo con un coltello dalla lama lunga e liscia e mettetelo in un contenitore, facendolo riposare in un luogo asciutto e buio.
Potete aggiungere alla frutta qualche goccia di succo di limone che renderà il croccante ancora più speciale. Oppure aromatizzate il composto con della scorza di limone grattugiata.
Il croccante è un tipico dolce natalizio in numerose regioni italiane, tuttavia può essere servito a merenda o per un momento sfizioso insieme a una tazza di tè o di cioccolata calda. I bambini* lo adoreranno. Esistono tante versioni di questa preparazione e il gusto varia a seconda degli ingredienti usati e degli abbinamenti. Comunque la sostanza della ricetta di questi dolci non cambia.
Vediamo alcune idee:
- invece di avere un croccante alle nocciole o alle mandorle, mescolate la frutta secca. Il risultato sarà un sapore che non stanca mai perché varia leggermente a ogni morso;
- aggiungete un po' di pistacchi al composto per il croccante di mandorle o di nocciole. Il contrasto tra la dolcezza del legante e il gusto leggermente asprigno dei pistacchi stimolerà il palato;
- aggiungete mezzo cucchiaio di olio di semi al preparato per rendere il croccante più morbido. In alternativa, potete sostituire lo zucchero caramellato con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Mettete il cioccolato in un pentolino da porre in una pentola più grande riempita d'acqua per metà e collocata su fuoco basso finché non si scioglie completamente.
Il croccante non necessita di cottura. Qualunque sia la sua composizione, basta lasciarlo raffreddare finché non raggiunge una temperatura adatta a renderlo consistente e a permettervi di tagliarlo. I consigli sono di tendere bene la carta da forno prima di posizionarvi i pezzi, magari bagnando leggermente la teglia così che aderisca perfettamente.
*sopra i 3 anni