Zuccotto al cioccolato
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 150 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 2 cucchiai di crema alla nocciola
- 8 g di lievito
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 130 g di gocce di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero
Per la bagna:
- 170 ml di caffè
- 2 cucchiai di brandy
Preparazione
- Iniziamo con il preparare la base del nostro zuccotto al cioccolato. In una ciotola amalgamate le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti, fino a che il composto non diventa denso e spumoso. Per ottenere un impasto ancora più soffice, potete separare i tuorli dagli albumi, montare i bianchi a parte ed aggiungerli successivamente alla crema di tuorli e zucchero.
- A questo punto aggiungete all'impasto il latte e la crema alla nocciola. Montate ancora il composto con le fruste elettriche.
- Setacciate poi la farina e il lievito. Incorporate questi agli altri ingredienti avendo cura, nel mescolare, di compiere, con una spatola, movimenti rotatori dal basso verso l'altro, così da non rischiare di smontare l'impasto.
- Versate il composto in una teglia, precedentemente "sporcata" con del burro ed infornate per 30 minuti a 180°. Al termine, fate la prova dello stecchino per assicurarvi che il Pan di Spagna abbia raggiunto la cottura prestabilita. Se lo stecchino risulta asciutto, togliete la teglia dal forno, e lasciatela riposare affinché raggiunga una temperatura ambiente prima di sformarla.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema alla ricotta sbattendo in una terrina la Ricotta Santa Lucia e lo zucchero.
- Quando il Pan di Spagna sarà pronto, tagliatelo in due dischi uguali ed iniziate a comporre lo zuccotto. Prendete una ciotola abbastanza profonda e ricopritela con la pellicola trasparente.
- Adagiatevi all'interno una parte del Pan di Spagna e bagnatela con metà del caffè mischiato al brandy. Versateci adesso la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Richiudete, infine, con l'altro disco di Pan di Spagna. Bagnate anche questo e copritelo con altra pellicola trasparente.
- Fate riposare in frigo per almeno 3 ore e poi servite lo zuccotto al cioccolato. Potete servirlo come gustoso dessert a fine cena o a merenda, accompagnato da una tazza di tè.