Vediamo adesso qualche variante di questa ricetta.
Invece della cottura in padella, potete utilizzare i filetti di trota salmonata e gratinarli in forno. Arricchite il pangrattato con delle erbe aromatiche o, se gradite, con delle verdure, come ad esempio i pomodorini. Mescolate in una terrina il pangrattato con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, prezzemolo e pomodorini. Adagiate il filetto di trota in una pirofila, ricopritelo con il pangrattato condito e gratinate in forno. Al posto dei pomodorini, potete aggiungere al pangrattato i funghi o le zucchine, per un risultato davvero delizioso.
In alternativa,potete preparare la vostra trota in forno avvolta in un cartoccio. Adagiate sul fondo di una pirofila un doppio strato fatto di carta alluminio e carta forno. Dopo aver eviscerato e pulito le trote, adagiatele su questo doppio strato. Condite i pesci inserendo all'interno delle pance del prezzemolo, due spicchi d'aglio e delle fette di limone e, infine, aromatizzate con sale ed erbe. Aggiungete in superficie altre fettine di limone, chiudete il cartoccio e riponete in forno statico. La trota al cartoccio è una ricetta facile per preparare un piatto di pesce semplice ma delizioso.
Potete rendere più sfizioso il vostro filetto di trota iridea in padella aggiungendo un ingrediente che darà un tocco sfizioso alla ricetta: fettine di arancia. Il suo sapore di agrumi la rende una delle ricette estive più saporite e un piatto facile da preparare. Vediamo come procedere
Ungete con olio una padella antiaderente abbastanza capiente e adagiate le trote farcite con delle fettine di arancia. Insaporite con sale, pepe e succo d'arancia e coprite con un coperchio; quindi cuocete a fuoco dolce, girando il pesce di tanto in tanto affinché entrambi i lati siano si insaporiscano. Quando la trota sarà pronta, servitela aggiungendo ai piatti con la trota una salsina di succo d'arancia e amido di mais. Questo piatto facile, ma non banale, sarà adatto da servire per diverse occasioni.
Per chi preferisce i sapori più semplici, è ottimo anche il filetto di trota lessato in acqua con sale e aceto, al vapore o cotto con salsa alla senape. Per una versione dal gusto dolce, preparate la trota salmonata in padella con cipolle e pomodorini. Pulite i filetti di trota e asciugate bene ogni lato con della carta da cucina. Metteteli in padella con olio, cipolla e pomodorini; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate addensare il sugo aggiungendo un pizzico di farina. Servite la trota in padella come secondo piatto, accompagnandolo con un contorno a base di patate o verdure saltate. Provatela!