Tronchetto di Natale
Presentazione
Ingredienti
- 75 g fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 5 uova
- 75 g di farina
- 2 tavolette di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di zucchero
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- marzapane
- colorante alimentare verde
- ribes rosso
Preparazione
La bellezza e la bontà del tronchetto di Natale porteranno nella vostra cucina un'irresistibile atmosfera di festa, da condividere con tutta la famiglia non solo nel giorno di Natale, ma durante tutto il periodo delle feste natalizie. Vediamo quindi il procedimento per realizzare questa dolce ricetta:
Per preparare il tronchetto di Natale portate a temperatura ambiente le uova, poi separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi e tenete da parte. In una ciotola unite i 150 gr di zucchero, i tuorli e montate con le fruste elettriche per 15 minuti, poi unite gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto con delicatezza senza smontare il composto.
Unite la farina alla fecola di patate; setacciandole unitele a poco a poco al composto d’uova e zucchero, mescolando con il cucchiaio di legno. Scaldate il forno a 180°, poi rivestite con la carta forno una teglia e versatevi l’impasto livellando bene, deve essere ben distribuito e alto circa 1 cm, 1,5 cm al massimo ed infornate per 40 minuti.
Fate sciogliere a bagnomaria 1 tavoletta di cioccolato fondente, poi fatelo intiepidire. Mescolate 5 cucchiai di zucchero col Mascarpone Santa Lucia, lavorate bene con le fruste elettriche fino a rendere il composto bello cremoso. Aggiungete adesso il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto fin quando sarà omogeneo.
Disponete il Pan di Spagna su un canovaccio pulito, spalmate la superficie con la crema ottenuta, poi aiutandovi con il canovaccio, arrotolate il Pan di Spagna su sé stesso ottenendo un rotolo. Tagliate un pezzo di rotolo in obliquo e disponetelo a fianco del rotolo principale, e ponete il tutto su un piatto da portata.
Scaldate in una pentola la panna, quando spicca il bollore, aggiungete il Burro Santa Lucia e l’altra tavoletta di cioccolato fondente spezzettata grossolanamente, fate sciogliere il tutto e mescolate con cura. Appena sarà intiepidita, montate il composto con le fruste elettriche per 2 minuti.
Trasferite la ganache al cioccolato in un sac-à-poche con la bocchetta rigata e ricoprite completamente il tronchetto di Natale. Unite il colorante alimentare al marzapane e mescolate bene fin quando avrà un colore uniforme, appiattitelo con un mattarello e ricavate con uno stampo da biscotti delle foglioline tipo agrifoglio. Lavate ed asciugate il ribes rosso. Servite il vostro tronchetto di Natale decorando la superficie con le foglie di marzapane e il ribes rosso: et voilà! Il dolce è pronto per essere gustato. Buon Natale!