Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Tramezzini tonno e olive

Ricetta creata da Galbani
Tramezzini tonno e olive
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di una ricetta estiva vivace e appetitosa, questo piatto di pesce sarà senza dubbio il vostro asso nella manica.
Piatto economico e svuota frigo, i tramezzini tonno e olive si preparano in poco tempo e sono ideali da servire come stuzzichino per aperitivi e buffet. Consigliatissimi anche come merenda veloce o da portare con voi durante un picnic con gli amici o ancora da gustare sotto l’ombrellone in riva al mare, sono il perfetto esempio di finger food che soddisferà tanto gli adulti quanto i bambini*.

Questi morbidi triangoli sono facilissimi da preparare e, tra le tante farciture che si possono scegliere per arricchire i tramezzini, quella con tonno e olive è di sicuro una delle più popolari e sfiziose.

La versione più semplice e diffusa prevede formaggio, prosciutto, insalata e pomodoro, ma non c’è nulla che vi impedisca di dare spazio alla fantasia e prepararli con i più disparati ingredienti.

Per fare in modo che rispettino il fabbisogno nutrizionale, ricordate di scegliere sempre una singola proteina animale abbinata a verdure. Al posto delle solite salse, potete prepararne di più delicate partendo da yogurt bianco e menta.

Per realizzarli sono necessari pochi e semplici passaggi, che trovate illustrati qui sotto.

Armatevi dunque di coltello, scegliete la vostra combinazione di ingredienti e preparatevi a gustare questa prelibatezza!

*sopra i 3 anni

Facile
8
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pane per tramezzini
  2. 600 g di tonno sgocciolato
  3. 40 g di olive verdi denocciolate
  4. 40 g di olive nere denocciolate
  5. 180 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Ecco cosa dovete fare per preparare dei buoni tramezzini tonno e olive.

01

Iniziate dalla farcitura: versate il tonno sgocciolato nel bicchiere del frullatore e frullatelo leggermente per sminuzzarlo, quindi trasferitelo in una ciotola.

02

Disponete le olive nere e verdi sul tagliere e tritatele finemente col coltello, poi versatele in una ciotola insieme al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.

03

Adagiate le fette di pane per tramezzini su un tagliere e spalmate su tutte un generoso strato di crema alle olive e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia poi ricoprite con il tonno frullato metà di esse e richiudete il tutto con l'altra metà.

04

Realizzate i tramezzini, tagliando il pane in cassetta prima in quadrati e poi in triangoli. Se volete dei tramezzini più grandi, ricavate semplicemente dei quadrati più grossi. La cosa importante, per non rovinare il pane, è praticare un taglio deciso, senza muovere il coltello avanti e indietro.

Una volta pronti potete disporre i tramezzini tonno e olive su un piatto da portata e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.

Varianti

Il tramezzino è senza ombra di dubbio una delle ricette più versatili che ci siano, basta variare la combinazione di ingredienti e davanti a voi si aprirà un mondo di possibilità. Vediamone qualcuna insieme.

Forse la più creativa è quella ai tre sapori: si tratta di uno sfizioso panino farcito con tre differenti creme colorate che, oltre ad appagare l’occhio, soddisferanno pienamente il palato di tutti.
Come detto in precedenza, avete campo libero nella scelta delle salse, ma per darvi qualche idea di base, provateli nella versione con salmone, pesto ed erbe aromatiche.

Per chi gradisce il pesce, i tramezzini tonno e olive saranno un delizioso antipasto nei buffet in piedi; un’alternativa al tonno è rappresentata dal salmone affumicato che, al contrario del primo, non andrà tritato ma tagliato a fettine sottili dopo esser stato marinato in una salsa che potete preparare con maionese, senape, pepe e succo di limone. Aggiungete una purea di avocado maturo e dei pomodorini tagliati a pezzetti e conditi con sale, olio e pepe.

Se invece desiderate qualcosa di più corposo, potete preparare un tramezzino con roast-beef farcito con rucola, senape e pomodori. Volendo eliminare la nota piccante, sostituite la senape con la maionese.
Questa è solo una delle varianti con carne salata; potete dilettarvi anche a preparare dei sandwich con speck e carciofini, pancetta croccante più pomodori ed insalata o in alternativa  del pollo.

Infine, particolarmente degno di nota è il tramezzino vegetariano che potete farcire con peperoni e zucchine grigliate o cotte sulla piastra, un formaggio a pasta molle più o meno stagionato e qualche foglia di menta. Se volete proprio osare, spalmate su ogni fetta dell’hummus.
Oppure ne potete preparare uno con melanzane grigliate, qualche foglia di basilico, un filo d’olio, il tutto condito con della salsa tahina alla quale avrete aggiunto ceci frullati, succo di limone, un pizzico di sale, aglio e due cucchiai d’olio. Questa versione sarà sicuramente in grado di sorprendervi.

Suggerimenti

Se state preparando dei tramezzini al tonno senza maionese per un buffet potete aggiungere anche le uova sode. Per renderli ancor più sfiziosi, tagliateli in piccoli triangoli o quadratini in modo che siano gradevoli anche da vedere e non solo da gustare, e poi infilzateli con degli stuzzicadenti con le bandierine colorate.

Il pane è l’alimento fondamentale di questo piatto, quindi è importante scegliere quello giusto. Non utilizzate il pancarré se possibile perché si tratta di un pane troppo asciutto, cercate invece negli scaffali del supermercato il pane per tramezzini.

Per mantenerli umidi e teneri, avvolgete i tramezzini in un panno umido, posateli su di un piatto e conservateli in frigorifero prima di consumarli.

Tagliate il pane con un coltello ben affilato in modo da non fare avanti ed indietro, così eviterete di rovinare la forma.

Se voi e i vostri ospiti gradite farciture più piene, aumentate le dosi degli ingredienti, oppure aggiungete una fetta di pane per uno strato in più.
Cercate però di non esagerare col ripieno, altrimenti i vostri tramezzini traboccheranno, ma badate bene anche a non metterne troppo poco altrimenti sentirete solo il sapore del pane.

Per mantenere il tramezzino morbido e soffice, fate attenzione a spalmare bene la maionese o la salsa scelta su tutta la fetta di pane. Questo permetterà al ripieno di fissarsi uniformemente sulla superficie.
Se lo desiderate, provate a preparare una salsa in casa. Vi spieghiamo noi come fare la maionese oppure una fantastica salsa tonnata.
Una sfiziosa alternativa alla solita maionese è sicuramente la maionese di avocadoche vi conquisterà con la sua cremosità. Questo frutto in particolare è fonte di acidi grassi, vitamine e minerali.

Insomma, con gli ingredienti per la farcitura avrete l’imbarazzo della scelta, dalle verdure grigliate agli affettati, dal pesce alla carne.

Curiosità

L’invenzione del tramezzino potrebbe risalire al periodo in cui arrivò in Italia dall’Inghilterra un piccolo panino imbottito denominato sandwich. Si dice che il poeta Gabriele D’Annunzio sia stato il primo a chiamarlo tramezzino per sostituire la parola straniera con un nome tutto italiano, che indicasse qualcosa di sfizioso da consumare tra un pasto e l’altro. E’ però nella città di Venezia, dentro i bar più in voga, che il tramezzino diventa una vera celebrità come immancabile compagno degli aperitivi.

Per le vostre feste con gli amici o per un compleanno potreste stupire tutti presentando una torta tramezzino. Questo piatto a metà tra un dolce ed un antipasto si prepara lasciando intere le fette sottili di pane che andrete a farcire con il prosciutto cotto e la maionese. Altri ingredienti possono essere l’insalata russa o la crema di tonno e per decorarla usate foglioline di prezzemolo, pomodorini rossi e qualche chicco di mais. Non vi resta che metterla in frigo per qualche ora, in modo che si rassodi, L’aspetto sarà quello di una torta colorata che potrete servire a tavola tagliandola a fette.

Sempre per restare in tema di preparazioni curiose vi invitiamo ad assaggiare al posto dei soliti tramezzini al salmone o delle tartine, le girelle di pancarrè al salmone. Si preparano sempre con pane per tramezzini, un formaggio spalmabile e cremoso a vostra scelta ed infine del salmone affumicato. L’effetto scenico di queste girelle sarà strepitoso se le servirete su di un vassoio decorato con della lattuga!

In caso non vi piaccia il salmone niente paura, variate pure sostituendolo con della crema ai gamberetti o della mousse di tonno preparata con del tonno e qualche oliva o dei capperi, Altrimenti, al posto del pesce, provate una farcitura con prosciutto cotto o salame ungherese o, per chi ama i prodotti vegetariani, paté di olive o crema di carciofi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche