Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Tortillas di pollo

Ricetta creata da Galbani
Tortillas di pollo
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Cena con amici all'orizzonte e non avete idee per preparare qualcosa di sfizioso? Perché non portare in tavola tutto il gusto della gastronomia Tex-Mex con delle gustose tortillas di pollo?

Si tratta essenzialmente di sfoglie sottili di farina di mais che avvolgono un ripieno succulento e colorato, a base di pollo marinato e verdure speziate saltate in padella.

Le tortillas di pollo sono un piatto perfetto da proporre per un aperitivo insieme ad amici e perenti o per un picnic all'aria aperta in una bella giornata di sole. Questa è una preparazione diversa dal solito, sfiziosa e saporita, che metterà d'accordo tutti e vi farà fare un figurone.

Basteranno pochi ingredienti gustosi e passaggi semplici per proporre una ricetta unica, che potete insaporire con diverse spezie, dalla paprika, al cumino, al peperoncino, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Noi abbiamo scelto di dare un tocco in più con l'aggiunta di pancetta Galbapancetta e Galbanino Fior di Fette: il risultato sarà decisamente profumatissimo e invitante!

Le tortillas di pollo sono davvero facili da realizzare e conquisteranno il palato di tutti i vostri ospiti, che chiederanno il bis! Scoprite di più su come prepararle leggendo la nostra ricetta.

 

 

Facile
4
30 minuti
30 minuti di marinatura per la carne
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tortillas
  2. 400 g di petto di pollo
  3. 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  4. 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  5. 2 zucchine
  6. 2 peperoni
  7. 1 cipolla
  8. il succo di 1 limone (o lime)
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. paprica dolce q.b.
  11. peperoncino q.b.
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Le tortillas di pollo sono un piatto particolare che potrete portare in tavola per stupire i vostri ospiti e i vostri amici. Basterà seguire questi pochi e semplici passaggi, il successo è garantito.

01

Per preparare le tortillas, tagliate a bocconcini il petto di pollo, mettetelo in una ciotola con il succo di limone, 4 cucchiai di olio, la paprica, il peperoncino, sale e pepe quanto basta e mescolate. Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero a marinare per 30 minuti.

02

Nel frattempo, lavate i peperoni, divideteli a metà e privateli dei semi e dei filamenti interni, quindi riduceteli a strisce. Lavate anche le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con un giro d'olio, dopodiché, unite i peperoni e le zucchine e saltateli per una decina di minuti, regolando di sale.

03

A questo punto, aggiungete in padella anche il petto di pollo marinato e la pancetta Galbapancetta precedentemente tagliata a striscioline e lasciate cuocere fino a doratura.

04

Infine, unite il Galbanino Fior di Fette e amalgamatelo agli altri ingredienti, mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto.

05

Farcite le tortillas con il pollo e le verdure e arrotolatele su sé stesse, avendo cura di avvolgere l'estremità inferiore con della carta d'alluminio prima di servire. Se amate il piccante potete pensare di aggiungere all'interno delle vostre tortillas di pollo un po' di squisita salsa messicana.

Varianti

Se avete amato le tortillas di pollo, vi consigliamo di provarle in diverse varianti, cambiando le verdure, le spezie per aromatizzare o anche la carne. Una versione che vogliamo proporvi è quella della tortillas con manzo e fagioli.

Partiamo dalla preparazione della carne. In una padella mettete due o tre spicchi d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Lasciateli rosolare a fuoco alto per qualche minuto e aggiungete la carne macinata. Se non siete amanti dell'aglio potete eseguire lo stesso passaggio anche con le cipolle. Lasciate rosolare la carne per alcuni minuti, poi sfumate con il vino rosso. Mentre la carne inizia a cuocere, sciacquate i fagioli rossi sotto l'acqua fredda e poi aggiungeteli in padella. Mescolate bene e completate con l'aggiunta della polpa di pomodoro a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e, se amate il piccante aggiungete anche de peperoncino. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso. Scaldate poi le tortillas in padella un paio di minuti per lato e infine farcitele con il ripieno preparato.

Se gradite per un ripieno più sfizioso potete aggiungere alla carne anche un peperone tagliato a listarelle e, a fine cottura, anche del mais sgocciolato. Servite le vostra tortillas da sole o accompagnate con dell'insalata mista.

Questa preparazione si presta a moltissime altre varianti. potete provare per esempio una versione con carne sia di pollo sia di manzo, oppure potete proporre ai vostri ospiti delle fajitas vegetariane.

Liberate la vostra fantasia e ricreate la vostra tortilla ideale. Potete prepararne anche di diversi tipi e servile tutti insieme per un gustoso aperitivo in compagnia. Buon appetito!

Suggerimenti

Nelle tortillas qui proposte uno degli ingredienti principali è il pollo. Perché il risultato della ricetta sia perfetto vi consigliamo di tagliare il petto di pollo prima a fettine sottili e poi a striscioline. In questo modo cuocerà in poco tempo.

Importante, dopo averlo tagliato, è la marinatura. Nella ricetta proposta noi abbiamo usato succo di limone, olio, paprika e peperoncino. Potete decidere di marinarlo anche soltanto con olio e succo di limone, oppure se volte un sapore diverso potete invece provare con il coriandolo e il cumino oppure ancora con del succo di lime.

L'importante è lasciarlo poi riposare in frigorifero coperto con la pellicola, affinché si insaporisca. Il consiglio è lasciarlo piuttosto un po' di tempo in più che in meno.

Un'idea che vogliamo darvi è provare a fare le tortillas in casa; è semplice e darà un tocco in più alla vostra preparazione. Bastano 4 ingredienti: farina di mais bianco, acqua, olio e sale.

Sciogliete il sale nell'acqua, poi in una ciotola mettete la farina, l'olio e l'acqua con il sale sciolto. Impastate per bene fino a ottenere un panetto omogeneo e lasciate riposare per 15 minuti circa.

Dividetelo poi in palline. Prendete ciascuna di queste palline e mettetela su un foglio di carta forno. Ricopritela con un altro foglio e stendete con il mattarello. A questo punto cuocete in padella un paio di minuti per lato e le vostre tortillas sono pronte per essere farcite.

Abbiamo parlato di ripieno e condimenti, ma cosa dire delle salse di accompagnamento? Danno sicuramente ancor più gusto alla vostra preparazione. Potete provare con una salsa piccante a base di peperoncino, con la tipica maionese, con un salsa agrodolce o, se volete restare in Messico, con la guacamole.

Curiosità

Le tortillas di mais sono una preparazione tipica dell'area messicana. Secondo alcune fonti sono conosciute da ben prima che l'Europa colonizzasse l'America. Si pensa che fossero conosciute infatti già dal 500 a.C.

I Maya le chiamavano tlaxcalli, è stato soltanto successivamente che hanno preso il nome di tortillas, dopo che gli spagnoli hanno visto queste fette di pane piatto e le hanno associate a delle piccole torte.

Le tortillas hanno la caratteristica di essere un piatto non lievitato, e si presentano come sottili dischi di farina. Secondo la tradizione le tortillas vengono cotte su una piastra chiamata comal. In Messico e nelle regioni limitrofe sono usate e mangiate alla stessa stregua del nostro pane.

La farina utilizzata per la realizzazione di questo piatto è la masa harina: farina di mais bianco, che si ottiene dall'essicazione prima e dalla cottura poi dei chicchi di mais bianco. In una fase successiva questi chicchi vengono messi in ammollo in acqua e ossido di calcio e infine vengono macinati.

Le tortillas sono nate come piatto di recupero degli scarti della carne, che venivano dati come forma di pagamento ai lavoratori messicani. Ora però sono diventate un piatto della tradizione, preparate e cucinate in tutto il mondo.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche