Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tortellini di zucca

Ricetta creata da Galbani
Tortellini di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tortellini di zucca sono il piatto tipico della tradizione mantovana e uno di quelli più in voga nella stagione autunnale, quando la zucca si trova facilmente sugli scaffali dei supermercati e sentirne l'inconfondibile profumo in cucina rallegra l'umore e riscalda l'atmosfera.

Il ripieno dei tortellini di zucca può essere preparato e aromatizzato in più modi diversi, ma oggi ve ne proponiamo uno molto semplice, da preparare velocemente e ugualmente buonissimo, basta aggiungere alla zucca ammorbidita in forno la cremosa Ricotta Santa Lucia, senza cotture aggiunte, se non quella del tortellino in acqua bollente.

In poco tempo porterete in tavola un piatto raffinato e delicato, da condire a piacere con i vostri sughi preferiti.

Noi abbiamo preferito uno dei più classici, Burro Santa Lucia e parmigiano.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 3 uova
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 400 g di polpa di zucca
  6. sale e pepe q.b.
  7. parmigiano reggiano q.b.
  8. salvia
  9. olio extra vergine di oliva.

Preparazione

Iniziate la ricetta dei tortelli di zucca preparando la pasta all'uovo.
Mettete la farina su un tavolo e fate la tipica forma a fontana. Nel piccolo buco al centro rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Lasciate riposare la pasta all'uovo per 20 minuti circa in una ciotola ricoperta con una pellicola per alimenti.
Tagliate a fette leggermente spesse la polpa di zucca e disponetela su una teglia da forno leggermente unta con olio extra vergine di oliva. Cuocete per 15 minuti circa a 180° e spegnete quando la zucca si sarà ammorbidita.

Prendete una terrina e schiacciate al suo interno la zucca con una forchetta. Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il sale e il pepe, un po' di salvia tritata finemente e amalgamate bene il tutto.

Prendete la pasta all'uovo, tagliate dei quadrati, mettete al centro di ognuno un cucchiaio di farcia, chiudete i quadrati a triangolo e fate combaciare i due angoli arrotolando il tortellino all'indice.

Cuocete i tortellini di zucca in acqua bollente e salata. Nel frattempo fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella, aggiungetevi i tortellini di zucca appena cotti e fateli saltare per qualche minuto.

Mettete i tortellini di zucca nei piatti e spolverate con il parmigiano grattugiato. Servite caldi.

Scopri di più