Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Tortellini al pesto

Ricetta creata da Galbani
Tortellini al pesto
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

I tortellini sono una tipologia di pasta tipica dell'Emilia Romagna e si prestano a molteplici preparazioni perché ben si accompagnano a tutti i tipi di sughi.

In questa pagina vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa per portare in tavola tutto il gusto dei tortellini esaltati dal pesto preparato con le vostre mani.

Seguendo questa ricetta preparerete passo passo il pesto, arricchito con Grangusto Grattugiato e Ricotta Santa Lucia che, con la sua morbidezza e cremosità, si sposerà perfettamente con il basilico.

Preparate anche voi i nostri tortellini al pesto e portate in tavola gusto e benessere con Grangusto Grattugiato e Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di tortellini
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di foglie di basilico
  4. 50 g di pinoli
  5. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  6. 50 g di Grangusto Grattugiato
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate a preparare i vostri tortellini al pesto. Mettete nel mixer i pinoli e l'aglio tagliato a fettine, quindi tritate questi primi ingredienti.
  • Aggiungete il basilico e il Grangusto Grattugiato. In ultimo versate la Ricotta Santa Lucia e tritate.
  • In una ciotola versate l'olio, aggiungete il composto e mescolate fino ad ottenere un pesto omogeneo e cremoso.
  • Mettete a bollire una pentola d'acqua, salate e cuocete i vostri tortellini. A fine cottura, scolateli e rimetteteli nella pentola.
  • Aggiungete il pesto e mescolate per un paio di minuti a fuoco basso.
  • Servite i vostri tortellini al pesto fumanti.

Curiosità

I tortellini al pesto sono un piatto tipico della cucina emiliana davvero delizioso e invitante.

Per la preparazione di questo gustoso primo piatto, potete utilizzare i tortellini già pronti o realizzarli a casa vostra senza alcuna difficoltà. Basterà preparare la pasta fatta in casa con uova e farina, stenderla con l'aiuto di un matterello ricavando dei piccoli triangoli e aggiungere a ognuno di questi un cucchiaio di ripieno realizzato con carne, mortadella, burro e noce moscata.

Per dare più sapore ai vostri tortellini, potete aggiungere della salsiccia sbriciolata al vostro ripieno.

Per la cottura dei tortellini portate a ebollizione abbondante acqua salata e prestate attenzione ai tempi di cottura, i tortellini vanno scolati al dente altrimenti rischiano di disfarsi e di far fuoriuscire il ripieno.

Nella nostra ricetta li abbiamo proposti conditi con del pesto genovese che potete rendere più sfizioso con l'aggiunta di noci tritate e di pomodori secchi, per una salsa in cui le note di sapore rustico e delicato si bilanciano nelle giuste dosi.

In alternativa, potete servire i tortellini in una semplice ma gustosa salsa di pomodoro cotta in tegame con 1 spicchio d'aglio; realizzerete un piatto davvero squisito a cui sarà difficile resistere.

Non vi resta che preparare i tortellini al pesto a casa vostra, una ricetta perfetta per realizzare un delizioso pranzo in pochissimo tempo anche in occasione di ospiti inaspettati.

Scopri di più