Torta sbrisolona
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina di mais fine
- 200 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 150 g di mandorle pelate
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di mandorle non pelate
- 2 tuorli d'uovo
- estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione
Allora? Che cosa aspettate a entrare in cucina e mettervi all'opera? La sbrisolona vi sta aspettando e vi darà grandi soddisfazioni!
01
Per realizzare la torta sbrisolona bisogna prima di tutto tritare, non troppo finemente, le mandorle pelate. In una terrina capiente amalgamate il Burro Santa Lucia (tenuto a temperatura ambiente) insieme ai tuorli d'uovo. Quindi, in una ciotola a parte, mescolate tutti gli ingredienti rimanenti tranne le mandorle non pelate. Queste ultime, infatti, non sono da aggiungere all'impasto, ma vi serviranno per la guarnizione finale del dolce.
02
Una volta che avrete ben miscelato tutti gli ingredienti aggiungete anche il composto di Burro Santa Lucia e uova. A questo punto lavorate il tutto velocemente con le mani in modo che l'impasto non risulti amalgamato completamente. Esso dovrà infatti rimanere granuloso.
03
A operazione conclusa, imburrate e infarinate una tortiera di 24 centimetri di diametro. Quindi versatevi dentro il preparato lasciandolo cadere a pioggia, cercando di sbriciolarlo con le mani e contemporaneamente, ma senza esagerare, compattandolo con i polpastrelli sul fondo della teglia. Concludete la torta decorandola con le mandorle non pelate tenute da parte in precedenza.
04
Dunque infornatela in forno statico alla temperatura di 180°C per 1 ora. La torta sbrisolona sarà pronta quando risulterà ben dorata. A cottura raggiunta prelevate il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a rombi.