Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Millefoglie con banane e Crema alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Millefoglie con banane e Crema alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta Millefoglie è un dolce tipico della cucina francese.
Tradizionalmente, la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata.
La parte superiore è di solito glassata, ma in alternativa lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate.
Di solito, nelle versioni più ricercate per grandi occasioni si può rifinire con panna di contorno che dà lustro al dolce.

In questa pagina troverete la torta Millefoglie alla frutta realizzata con le banane e farcita con una deliziosa crema a base di Ricotta Santa Lucia, ma potete sostituire le banane con qualsiasi frutta di vostro gradimento.

Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pasta sfoglia
  2. 400 g di banane più una per decorare
  3. 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di zucchero
  5. 30 g di acqua
  6. 1 limone
  7. zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la Torta Millefoglie alla frutta iniziate con lo spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina, poi stendete la pasta sfoglia e tiratela sottile.
Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli, bucherellateli con una forchetta e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a fette le banane poi mettetele a marinare con qualche cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
In una padella versate i 30 g di zucchero e i 30 g di acqua: appena comincia ad imbrunire, fate caramellare le banane e lasciate raffreddare.

Per la farcia, seguite il procedimento per preparare la Crema di Ricotta con la Ricotta Santa Lucia e riempite un sac à poche.
Assemblate la millefoglie alternando pasta sfoglia, la crema di ricotta e le banane fino ad ottenere il numero di strati desiderati; terminate con uno strato di pasta sfoglia.
Decorate la vostra Millefoglie alla frutta a piacere con zucchero a velo e pezzetti di banane.

Scopri di più