Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata ricotta e tonno è la ricetta che stavate aspettando: facile da realizzare, veloce da cucinare, e soprattutto golosissima da gustare! Tra gli esempi più semplici di torte salate, questo rustico è davvero la soluzione ideale per chi, pur non essendo particolarmente esperto ai fornelli, desidera portare a tavola una ricetta sfiziosa e golosa, piena di gusto e profumata, appetitosa e bella da vedere.

Grazie alla morbida, cremosa e filante farcitura a base di formaggio, e il croccante scrigno di pasta sfoglia, questa torta salata è perfetta per mille occasioni differenti: che si serva come antipasto in un menù di più portate, che sia invece il delizioso piatto unico per una cena al volo con gli amici o un pranzo in famiglia, che sia offerta come delizioso finger food per un aperitivo in compagnia, la torta salata ricotta e tonno saprà stupire tutti i commensali, e piacerà anche ai più piccoli*.

Abbiamo realizzato la farcitura con una generosa dose di ricotta, perfetta per farciture morbide e dal sapore delicato, che non sovrasta gli altri ingredienti; abbiamo poi aggiunto delle golose fette di Galbanino, grazie alle quali la torta salata avrà un fantastico effetto filante al taglio. Non poteva mancare, inoltre, il tocco saporito e piacevole del gusto del tonno, da sempre uno degli ingredienti più amati per ripieni e farciture.

Un abbinamento, questo, che non solo si sposa bene nei gusti e nelle consistenze, ma che permette di realizzare una farcia che non ha alcun bisogno di essere cotta sui fornelli: una soluzione ideale se non si desidera sporcare la cucina o se si ha a disposizione solo il forno, magari con i fuochi occupati da altre preparazioni.

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 3 uova
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.

Preparazione

Ecco come procedere per realizzare, velocemente e senza fatica, la torta salata con tonno e ricotta.

01

Iniziate dal ripieno: in una ciotola capiente, sbattete insieme due albumi e tre tuorli, tenendo un tuorlo da parte. Mescolate le uova con la panna e un pizzico di sale, e tenete da parte.

02

Stendete uno dei due dischi di pasta sfoglia su una tortiera, ricoprite la sfoglia le fette di Galbanino e con la ricotta sgranata con una forchetta; stendete poi uno strato di tonno spezzettato, e infine aggiungete il composto di uova e panna.

03

Dividete il secondo disco di panna in striscioline di un centimetro circa di larghezza, e adagiatele con delicatezza sulla superficie della torta, formando una griglia come si usa nelle crostate. Dopo averlo mescolato con la noce di burro precedentemente fusa, utilizzate il tuorlo messo da parte per spennellare la rete di sfoglia, in modo che resti ben dorata.

04

Passate quindi alla cottura: infornate in forno già caldo per 30 minuti a 200°; lasciatela intiepidire prima di servire.

Varianti

Sono davvero innumerevoli le ricette della torta salata ricotta e tonno: ognuna prevede piccole varianti, modifiche all’impasto o alla farcitura, differenze – anche minime – nelle dosi degli ingredienti. Qui ne vedremo alcune, con la consapevolezza di non poter esaurire l’argomento: ogni ricettario ha le sue versioni, tramandate di generazione in generazione, differenti anche in base a usi e tradizioni locali.

Una delle varianti più diffuse è la versione “in rosso” della torta salata con tonno e ricotta: il pomodoro è infatti un ingrediente che si sposa particolarmente bene con tutti gli altri elementi della farcitura. Per realizzare questa variante, si può semplicemente aggiungere una manciata di pomodorini tagliati a metà nel momento in cui si dispone lo strato di tonno; altri, invece, preferiscono usare una passata di pomodoro ben ristretta, da mescolare alla ricotta: entrambe le modalità sono valide, tutte da provare.

Se volete aggiungere, invece, un tocco di sapidità in più, provate ad unire al composto di uova e panna anche una generosa dose del vostro formaggio grattugiato preferito (50 g saranno più che sufficienti); in alcune versioni, invece, si aggiunge un pizzico di noce moscata grattugiata, che dà all’impasto una nota aromatica in più. Se invece volete aggiungere un po’ di profumo alla ricetta, provate con un cucchiaino di maggiorana secca tritata: oltre ad abbinarsi perfettamente con gli ingredienti, in cottura sprigionerà tutto il suo delicato profumo.

Sebbene il tonno sia uno degli ingredienti più semplici e saporiti per questo tipo di ricetta, nulla vieta di sostituirlo (o affiancarlo) con altri ingredienti: provate ad esempio dei filetti di sgombro, di salmone o di merluzzo, da inserire nella torta già cotti, tra uno strato e l’altro.

Suggerimenti

In una ricetta semplice e immediata come questa, non sono molti i consigli e i suggerimenti che possiamo darvi per una riuscita perfetta; esistono comunque alcuni semplici trucchi che possono essere utili per migliorare ancora un po’ la realizzazione della ricetta. Vediamone un paio.

Innanzitutto, partiamo dalla pasta sfoglia: se conservate la pasta sfoglia nel frigorifero, aspettate che torni a temperatura ambiente prima di utilizzarla; ci vorrà circa mezz’ora, ma sarà molto più semplice da utilizzare perché si srotolerà più facilmente, senza rompersi o creparsi.

Non è obbligatorio utilizzare il secondo disco di pasta per creare la griglia con cui decorare la torta: potete infatti infornarla anche senza questa copertura. Se però decidete di cimentarvi in questa operazione, potete procedere in questo modo, per ottenere un risultato esteticamente gradevole: iniziate dal centro e posate sulla superficie una striscia verticale, incrociatela poi con una orizzontale, perfettamente perpendicolare alla prima; aggiungetene poi due più corte accanto a quella verticale, una a destra e una a sinistra e fate lo stesso con due strisce orizzontali, una sopra e una sotto a quella centrale. Procedete così, sovrapponendo le strisce orizzontali a quelle verticali, fino ad arrivare ai bordi.

Volete rendere la vostra torta ancora più bella? Usate una rotella dentellata per tagliare le strisce di pasta sfoglia: il risultato ricorderà molto quello delle golose crostate, e l’effetto visivo sarà garantito, specie se portate in tavola la torta salata ricotta e tonno ancora tutta intera, prima di porzionarla e servirla.

Curiosità

La ricetta che vi abbiamo qui proposto è in realtà una variante specifica delle torte salate, che ha una lunga tradizione e che è conosciuta con un nome specifico: la quiche. Non si tratta di una quiche in piena regola, perché solitamente questo tipo di torta è realizzata con la pasta brisée, e utilizza, al posto della comune panna fresca liquida, la crème fraîche alla francese; potremmo definire quindi la nostra versione come una via di mezzo tra la torta salata all’italiana e la sua “cugina” francese.

La quiche più celebre della cucina d’oltralpe è sicuramente la quiche lorraine, un piatto tipico della regione della Lorena: una terra a lungo citata nei libri di storia, perché da sempre punto d’incontro (e di scontro) tra la cultura tedesca e quella francese. Qui si incontrano i popoli di ben quattro nazioni differenti: Francia, Belgio, Lussemburgo e Germania. In un certo senso, si potrebbe dire che è possibile ritrovare questa complessità nel piatto simbolo della regione: la quiche lorraine infatti è una preparazione molto famosa, estremamente saporita, arricchita dal sapore del formaggio locale e da deliziosi cubetti di pancetta.

La torta salata con tonno e ricotta unisce il meglio della quiche– il suo morbido e goloso ripieno a base di formaggio, con la tipica copertura di uova sbattute – con il meglio dei sapori nostrani: la delicata e croccante pasta sfoglia, posta non solo come base, ma anche come copertura, e il gusto marino e mediterraneo del tonno.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche