Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Torta salata porri, prosciutto e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata porri, prosciutto e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono preparazioni versatili, facili da preparare e ideali per arricchire un buffet con gusto e colore. Gli abbinamenti sono davvero moltissimi e ognuno con le sue caratteristiche. Ma non solo: le torte salate sono infatti la preparazione svuota frigo per eccellenza e una delle loro caratteristiche è la possibilità di scoprire abbinamenti sempre nuovi.

Quella che vi proponiamo oggi è una torta rustica con porri, Prosciutto Cotto Fetta Golosa e scamorza. Il sapore delicato del prosciutto, la componente decisa dei porri e il gusto filante della scamorza creeranno un mix di sapori capace di deliziare anche i palati più esigenti.

La sua preparazione facile la rende perfetta anche per chi ai fornelli non si sente uno chef, ma vuole stupire con sapore. Portatela in tavola e i vostri ospiti non potranno non chiedere il bis!

La torta salata con porri, prosciutto e scamorza è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o per un aperitivo in compagnia degli amici. Portatela ad un picnic fuori porta o gustatela come sfiziosa merenda salata per ricaricare le pile in una lunga giornata.

Questa torta rustica e gustosa è ottima sia consumata calda sia fredda e tagliata a cubetti o fettine sottili è il finger food perfetto da accompagnare a una serata di chiacchiere con gli amici.

Basterà seguire i nostri consigli per realizzare una torta salata con porri, prosciutto e scamorza, sfiziosa e unica. Allacciate i grembiuli, accendete il forno e mettiamoci al lavoro!

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 porri
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Un procedimento semplice e pochi ingredienti, ecco le caratteristiche principali per preparare questo piatto unico sfizioso. Ecco a voi tutti i passaggi per realizzarlo al meglio.

01

In una padella mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e la cipolla precedentemente tritata, fate rosolare a fiamma alta.

02

Tagliate a rondelle sottilissime i porri, dopo averli privati dello strato più esterno e della base. Aggiungeteli in padella, aggiustate di sale e pepe poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti.

03

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

04

Iniziate a disporre il ripieno della torta salata. Fate un primo strato di scamorza precedentemente tagliata a fettine sottili, poi continuate conil Prosciutto Cotto Fetta Golosa e infine i porri.

05

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Versate il composto dentro la vostra torta salata e ripiegate i bordi verso l'interno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite.

Varianti

La torta salata con porri prosciutto e scamorza è una preparazione dal cuore morbido e filante, perfetta per arricchire un menù nel periodo delle feste o un semplice pranzo della domenica in compagnia.

Il porro, dal gusto deciso e particolare, può essere abbinato anche ad altri ingredienti. Una variante che vi consigliamo di provare è una torta salata salsiccia, porri e scamorza. Il procedimento differisce appena da quello che abbiamo visto. Cotti i porri e la salsiccia infatti potrete unirli al composto di uova, sale e pepe e versare il ripieno direttamente sulla base della pasta sfoglia.

Se amate i sapori decisi potete provare a sostituire la salsiccia con lo speck, il risultato sarà garantito! E a proposito di speck vi consigliamo di provare anche la torta salata di melanzane e speck, rustica e gustosa.

Per gli amanti dei sapori più delicati una variante interessante è una torta salata con porri e salmone. In questo caso sarà sufficiente seguire il procedimento di questa ricetta, sostituendo al prosciutto cotto il salmone.

Ma le possibilità non finiscono qui. Potete provare a sostituire alla scamorza la Mozzarella Santa Lucia o altri formaggi filanti come il Galbanino.

Potete optare anche per l'aggiunta di altre verdure nella preparazione, come zucchine o cavoletti di Bruxelles. A tutti gli amanti delle verdure consigliamo anche latorta salata spinaci e patate, delicata e saporita.

Provate, sperimentate e scoprire la vostra torta salata preferita. Gli abbinamenti sono davvero moltissimi. Servite poi la vostra torta salata sia calda sia fredda e deliziate voi stessi e i vostri ospiti. Liberate la fantasia!

Suggerimenti

La torta salata porri prosciutto e scamorza è un piatto unico o un antipasto bello con il suo mix di colori e buonissimo da gustare con il suo mix di consistenze.

Per rendere ancora più sfiziosa e particolare la vostra preparazione, vi consigliamo di utilizzare due rotoli di pasta sfoglia. Uno di questi potrete stenderlo sopra alla torta una volta terminato il ripieno, bucherellando con i rebbi di una forchetta anche questo secondo rotolo.

Se volete poi donare alla torta una superficie dorata e una crosticina croccante, vi consigliamo di spennellare il tutto con l'uovo sbattuto prima di infornare. In alternativa potete tagliare dal secondo rotolo delle strisce da posizionare sopra al ripieno per dare alla vostra torta salata l'aspetto di una crostata.

Per un ripieno ancora più cremoso potete invece aggiungere all'uovo, parmigiano, sale e pepe anche della panna fresca che non altererà il sapore della vostra preparazione, ma lo renderà più morbido.

Infine se volte rendere ancora più rustica la vostra preparazione, un consiglio è preparare la "pasta matta", dal sapore molto simile a quello della pasta brisée.

In una ciotola basterà unire farina, sale e vino bianco. Iniziare a mescolare e poi aggiungete anche l'olio. Mescolate ancora con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani. Create un panetto compatto e liscio e avvolgetelo nella pellicola. A questo punto fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Terminato il processo di riposo, potete utilizzare la pasta matta per ideare le vostre torte salate.

Curiosità

Tra gli ingredienti principali di questa preparazione c'è lui: il porro. Questo ortaggio è caratterizzato da un sapore deciso e particolare ed è capace di arricchire con gusto le vostre preparazioni in cucina.

Il porro è un ortaggio principalmente invernale anche se con le nuove tecniche di coltivazione è disponibile quasi tutto l'anno. Il porro appartiene alla famiglia Liliaceae, la famiglia anche delle cipolle e dell'aglio e infatti il sapore di questo ortaggio ricorda vagamente quello della cipolla.

Secondo alcune fonti storiche la coltivazione del porro sarebbe antichissima e risalirebbe agli Egizi. Dall'analisi dei geroglifici sembrerebbe infatti che il porro fosse uno degli alimenti cardine dell'alimentazione degli schiavi addetti a costruire le piramidi.

Con l'impero romano e il diffondersi delle rotte commerciali, il porro si è diffuso in tutta Europa e ad oggi il primato per il paese che produce più porri è della Francia.

Ma come pulire in modo corretto questo ortaggio? Il porro si caratterizza per un fusto bianco, un bulbo a un'estremità e spesse foglie verdi.

Innanzitutto tagliate le foglie verdi più scure e dure e tagliate la parte finale del bulbo. A questo punto prendete i fusti più piccoli e sciacquateli sotto abbondante acqua correte. Non vi resta ora che prendere un tagliere e affettarlo a rondelle sottili.

Il porro può essere utilizzato nella preparazione di primi e secondi piatti, nella preparazione di torte salate e anche come contorno. Una variante che potreste provare sono dei deliziosi involtini di porro al forno, dal gusto deciso ed equilibrato.

Anche le foglie verdi del porro possono essere utilizzate, per esempio come aggiunta a un brodo o nella preparazione di vellutate di verdure.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche