Torta salata con cime di rapa e tonno
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di cime di rapa già lessate
- 120 g di tonno in scatola (due scatolette)
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- 15 g di pinoli
- un cucchiaino di capperi sotto sale
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- uno spicchio d’aglio
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la torta salata con cime di rapa e tonno, partite dalla realizzazione del ripieno:
Tagliate le cime di rapa già lessate, a piccoli pezzetti. Strizzatele con cura per eliminare l’acqua in eccesso. Scaldate un filo d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, i filetti d’acciuga e i capperi lavati e sminuzzati. Fate rosolare bene, salate e pepate a piacere e poi aggiungete anche i pinoli e infine le cime di rapa. Insaporite per qualche minuto e poi aggiungete anche il tonno; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi sistemate uniformemente il ripieno a base di cime di rapa e tonno.
Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.
Cuocete la torta salata con cime di rapa e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.