Torta arcobaleno
Presentazione
Ingredienti
Per le basi:
- 300 g di farina
- 250 ml di panna fresca
- 20 g di miele millefiori
- 400 g di zucchero
- 30 g di zucchero a velo vanigliato
- 10 uova
- 3-4 gocce di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- coloranti alimentari (arancione, rosso, blu, verde, giallo, viola)
Per la farcia e copertura:
- 10 vasetti di Yogurt Intero Galbani
- 170 g di zucchero a velo vanigliato
- 5 gocce d'estratto di limone
- 40 g di gelatina in fogli
- 500 ml di panna fresca
Preparazione
In questa ricetta i colori dell'arcobaleno si uniscono in una spettacolare composizione e alternanza di Pan di Spagna variopinti. Gli strati colorati verranno farciti da una crema bianca realizzata con lo Yogurt Intero Galbani. In questo modo darete vita a un arcobaleno gustoso come pochi. La struttura della torta è molto semplice: ad ogni strato di Pan di Spagna se ne alterna uno di crema, ma se desiderate arricchire la vostra speciale torta, potrete optare per una farcitura con della frutta fresca e super colorata.
Per la farcia
Per realizzare la torta arcobaleno bisogna prima di tutto preparare la farcia, che sarà anche la copertura. Quindi, per 10 minuti circa, mettete in ammollo i fogli di gelatina in un recipiente con acqua fredda.
Dopodiché, in una ciotola versate 400 ml di panna, le gocce d'estratto di limone e lo zucchero a velo. Montate il tutto con l'ausilio di uno sbattitore elettrico fino a ottenere una neve ferma.
Dunque, scolate e strizzate accuratamente i fogli di gelatina, poi versateli in una ciotola e amalgamate il tutto insieme a 100 ml di panna precedentemente scaldata. A questo punto fate sciogliere, sempre mescolando, la colla di pesce. Una volta che la colla di pesce sarà ben sciolta e amalgamata alla panna liquida, unite il tutto alla panna montata in precedenza. Legate i due composti mescolandoli accuratamente.
A operazione conclusa, unite lo Yogurt Intero Galbani aiutandovi con un cucchiaino; mescolate ancora finché la farcia non risulterà bella omogenea. Dopodiché, coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettete la crema in frigorifero a riposare per 2 ore almeno.
Per il Pan di Spagna
Per realizzare la base di Pan di Spagna per la nostra torta, innanzitutto procuriamoci dei coloranti gel e diverse teglie dello stesso diametro e rivestiamole con della carta forno. Dedicatevi quindi a preparare le basi colorate: separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse terrine. Quindi unite ai tuorli il miele, metà dello zucchero semolato, tutto lo zucchero a velo e le gocce di vaniglia. Dunque, con l'ausilio dello sbattitore elettrico lavorate gli ingredienti finché non otterrete un composto liscio, omogeneo e spumoso. A questo punto, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate accuratamente il tutto (è preferibile impiegare farina 00). Poi aggiungete la panna liquida rimestandola delicatamente.
Successivamente dedicatevi a montare gli albumi. In questa preparazione non dovrete montarli a neve molto ferma, ma a lucido. Appena diventeranno bianchi aggiungete lo zucchero semolato rimanente e continuate a lavorali finché non saranno montati a lucido. A questo punto, uniteli al composto di uova e potrete procede a mescolare tutto il preparato molto delicatamente dall'alto verso il basso per non rischiare di smontare gli albumi.
Ora dividete l'impasto in sei terrine. Quindi colorate ogni terrina con un colore diverso (potete usare i coloranti in gel).
Terminato il tutto prendete una teglia di 18 centimetri di diametro, rivestitela con della carta forno o se preferite imburratela e infarinatela. Dunque, versateci il primo impasto colorato. Dopodiché cuocete la prima base in forno ventilato a 180° per 5-6 minuti circa. A cottura raggiunta prelevate il dolce dal forno. Proseguite a infornare nel medesimo modo un impasto colorato per volta. Sfornate tutte le basi e lasciatele poi raffreddare. Dovrete ottenere quindi in totale sei dischi colorati: ogni base dovrà essere alta e soffice.
Una volta che tutti i cerchi si saranno raffreddati, iniziate ad assemblare la vostra torta arcobaleno. Quindi, su un piatto da portata poggiate la base rossa e farcitela con la crema allo yogurt prelevata dal frigo. Proseguite alternando strati colorati e crema. Ogni strato dovrà essere bene farcito; tenete presente che dopo la base rossa va messa quella gialla, poi quella verde, quella viola e infine quella blu, in modo da creare l’arcobaleno.
Concludete il dolce senza aggiungere altri ingredienti, ma rivestendolo lungo tutto il perimetro con la crema avanzata. Sempre con la crema avanzata decoratelo a piacere. A questo punto riponete la torta arcobaleno in frigorifero fino al momento di servirla.