Torta salata con zucchine, speck e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 3 zucchine grandi
- 120 g di speck a fette sottili
- 120 g di scamorza affumicata
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1 tuorlo
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Realizzare la torta salata con zucchine, speck e scamorza è molto semplice: seguite questi semplici passi
Lavate e tagliate a fette le zucchine, cuocetele per un paio di minuti per lato su una griglia ben calda e conditele con sale e olio. Lasciatele intiepidire. Tagliate a fette la scamorza e tenetela da parte.
Srotolate con delicatezza la pasta sfoglia e adagiatela in una tortiera. Ricoprite la base con metà delle zucchine grigliate sulla base; aggiungete metà delle fettine di speck e poi le fette di Galbanino. Fate un ulteriore strato con le zucchine restanti e successivamente con lo speck rimanente.
Terminate la farcitura con le fette di scamorza e chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia. Arricciate i bordi verso l’interno, sigillando bene. Spennellate la superficie della torta con il tuorlo d’uovo ben sbattuto insieme a una noce di Burro Santa Lucia fuso.
Dopo aver bucherellato la superficie con i rebbi di una forchetta, infornate la torta nel forno preriscaldato alla temperatura di 200°, per circa 30 minuti o fino a quando non diventa dorata. Al termine della cottura, lasciate riposare la torta qualche minuto prima di servirla.