Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con radicchio, scamorza e noci

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con radicchio, scamorza e noci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata di radicchio, scamorza e noci è una variante di torta salata golosa, ideale per una cena o un antipasto. Le noci sono una frutta secca molto popolare per una grande varietà di ricette salate e dolci. Nell'antichità il suo albero era sacro a Giove, il padre degli dei, e oggi vengono usate per donare consistenza e un sapore gourmet a tante preparazioni. La torta di radicchio rosso, scamorza e noci è facile da preparare e, infatti, otterrete una deliziosa torta rustica in pochi minuti. La torta salata al radicchio è una preparazione facile e sfiziosa. Potete servirla come contorno con verdure fresche di stagione, oppure affettarla come antipasto. Esistono tante varietà di crostate salate e tanti modi per farcirle, ma l'opzione di ripieno al radicchio, scamorza e noci donerà alla torta un ripieno cremoso e delizioso.

Questa ricetta è semplicissima e perfetta anche per i meno esperti. In questo caso useremo la pasta sfoglia già pronta (va bene anche la pasta brisée) per un delizioso ripieno di radicchio e formaggio. Ovviamente potete aggiungere qualsiasi ingrediente sia di vostro gradimento, come la salsiccia, speck o prosciutto cotto. Noi abbiamo scelto di abbinare il sapore amarognolo del radicchio e il gusto intenso della scamorza alla morbidezza della Ricotta Santa Lucia, per ottenere un ripieno cremoso. Questa torta salata al radicchio vi conquisterà! Vediamo come prepararla con pochi e semplici passaggi.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 cipolla
  • 2 piccoli cespi di radicchio rosso
  • 100g di noci già sgusciate
  • 2 uova
  • 120 g di scamorza affumicata
  • olio d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare una vera e propria torta salata basterà un procedimento molto semplice, e in brevissimo tempo avrete una torta salata perfetta e dal profumo davvero invitante.

01

Prima di tutto mondate e lavate il radicchio. Tritatelo grossolanamente e fatelo appassire in olio extravergine di oliva, salate e cuocetelo con un po' di cipolla tritata. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo unite la Ricotta Santa Lucia con le uova e mettete il composto da parte.

02

Foderate con carta da forno uno stampo tondo di 22 cm di diametro, adagiatevi la pasta sfoglia e con i rebbi di una forchetta fate dei buchi sul fondo.

03

Versate il composto sulla pasta, metà della dose, aggiungete il radicchio e dei cubetti di scamorza, infine ricoprite con l'altra metà del composto. Aggiungete le noci sulla superficie della torta.

04

Cuocete la vostra torta salata a 200° per 25 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servire.

Varianti

Se la pasta sfoglia non è la vostra base ideale, potete scegliere la pasta brisée per questa ricetta. Quest'ultima è più compatta della pasta sfoglia, che è più friabile e composta da vari strati. Se invece volete cambiare un po' il ripieno, potete aggiungere dello speck alla ricetta di base, che si sposa perfettamente con il radicchio. In alternativa potete scegliere una verdura come base per il ripieno, zucchine o peperoni.

Se scegliete i peperoni, provate a preparare una torta rustica ripiena. Unite in una padella i peperoni cotti, le uova, il Galbanino, la panna e il parmigiano grattugiato. Versate il composto sul fondo della pasta sfoglia, quindi ricoprite la superficie con un altro rotolo di pasta sfoglia. Chiudete i bordi con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti.

Per provare diversi ripieni, potete preparare una deliziosa torta salata ai broccoli. Il ripieno qui può essere preparato con Certosa Galbani eil sapore piccante è conferito dall'uso del peperoncino. Se state cercando altre deliziose alternative per cambiare questa ricetta, provate a realizzare la torta salata con patate. Anche patate e gorgonzola DOP hanno un ottimo sapore insieme e l'aggiunta di 1/2 tazza di panna rende tutto più cremoso. Provate infine la torta salata zucchine e speck per un successo veloce ma assicurato, le varianti sono infinite!

Suggerimenti

Se volete che la vostra torta salata sia ben dorata, non dimenticate di aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un po' di parmigiano grattugiato in superficie prima della cottura: ottimo per ottenere una consistenza croccante e un profumo che vi incanterà. Cuocete per qualche minuto e mettete il forno in modalità grill.

Quando si utilizza la pasta sfoglia, ricordatevi di bucherellare il fondo in modo che non si gonfi troppo in forno.

Il lato positivo della torta salata è che può essere consumata anche fredda senza perdere il suo irresistibile sapore e gusto. Questa torta è perfetta per una cena veloce e gustosa in estate, e può essere preparata in anticipo e servita al momento giusto. Potete anche usarla per preparare un pranzo al sacco da portare in ufficio. Per un risultato ancora più gustoso, consigliamo di preparare una torta salata e di ricoprire il ripieno che preferite con un altro rotolo di pasta sfoglia. Per una finitura perfetta, potete anche spennellare la superficie della torta con i tuorli d'uovo: risulterà lucida e dorata! Se volete arricchire questa preparazione con la carne, vi consigliamo di aggiungere le fette di salsiccia sbriciolate, una ricetta perfetta per la stagione invernale!

Curiosità

Le noci sono la frutta secca più versatile che si possa utilizzare in cucina. Sono ottime come spuntino appetitoso e possono essere un ingrediente pregiato in ricette dolci e salate. Possiamo infatti utilizzare le noci per arricchire insalate, primi piatti, ciambelle, biscotti e crostate per un sapore e una croccantezza in più. Le noci sono conosciute dall'uomo fin dal Neolitico e possono essere consumate crude o cotte. Nel Medioevo il frutto veniva usato addirittura in campo medico, per curare lo stomaco. Addirittura, le foglie dell'albero erano usate contro la tosse e l'asma e i gusci tritati servivano per alleviare il mal di denti, incredibili!

Alcuni dei modi più particolari per usarle in cucina? Provate a realizzare delle linguine al pesto di noci, un primo piatto facile e veloce, perfetto per i pranzi di tutti i giorni...che delizia! Per chi cerca un primo piatto sfizioso e unico, la pasta con noci e ricotta è perfetta per chi vuole provare nuove ricette ma non è molto esperto in cucina. Le noci si sposano magnificamente anche con i carciofi o le zucchine, un tocco delicato e avvolgente che rende il tutto più cremoso.

E il radicchio? Il radicchio solitamente si conosce in tre varietà: rossa, bianca e variegata, ovvero con foglie striate di rosso e verde chiaro. Questa verdura è protagonista della torta di questa pagina, ma il radicchio rosso esiste dal XVI secolo, quando in Veneto iniziò la coltivazione su larga scala. Oggi è ingrediente speciale di molte ricette, in particolare dei primi piatti ma anche di moltissimi secondi e insalate.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche