Torta salata radicchio e stracchino
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Certosa Galbani
- 120 g di Galbanetto il Tradizionale
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 cespo di radicchio
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Ora che conoscete le dosi, ecco i passaggi per realizzare la ricetta della torta salata di radicchio:
Innanzitutto, prima di iniziare la preparazione della torta salata radicchio e stracchino, accendete il forno in modalità statica a 200°. Successivamente mondate il radicchio, tagliatelo a striscioline, lavatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente e fatelo scolare bene in uno scolapasta.
Nel frattempo, in una padella, mettete a scaldare l'olio extravergine di oliva e fatevi imbiondire la cipolla tritata finemente. Aggiungete il radicchio e fatelo saltare a fiamma vivace per 5-6 minuti finché non sarà leggermente appassito; a questo punto aggiustate di sale e di pepe.
Intanto srotolate la pasta sfoglia e, utilizzando la carta forno in cui è avvolta, foderate con essa uno stampo del diametro di 24 cm; poi bucherellate il fondo della stessa pasta sfoglia con una forchetta.
Amalgamate la Certosa Galbani con il radicchio appena cotto e distribuite uniformemente il composto sulla sfoglia. Successivamente disponete sulla superficie uno strato di fette di Galbanetto il Tradizionale.
Infine, ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti (il tempo varia in base al proprio forno) e comunque fino a quando non vedrete la pasta gonfia e dorata. A questo punto la vostra torta salata radicchio e stracchino è pronta, sarà sufficiente toglierla dal forno e lasciarla raffreddare per alcuni minuti prima di servirla in tavola fragrante e appetitosa.