Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata monoporzione

Ricetta creata da Galbani
Torta salata monoporzione
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata monoporzione è un’idea simpatica e creativa per portare in tavola una pietanza sfiziosa e delicata, con tutta la praticità della porzione già suddivisa. Si tratta, in effetti, di un modo moderno e accattivante per servire un rustico come la torta rustica, buono e semplice, realizzato con un croccante involucro di pasta sfoglia e un ripieno morbido e cremoso.

La nostra versione della torta salata monoporzione prende spunto da uno degli abbinamenti più utilizzati per questo tipo di pietanza e nelle ricette di torte salate in generale: ricotta e spinaci. Questa mini-torta salata avrà infatti una croccante base di pasta sfoglia, che potrete preparare seguendo la ricetta oppure acquistare nella sua versione pronta; al suo interno utilizzeremo ricotta e spinaci sbollentati per creare una farcitura dal sapore gradevole e dalla consistenza soffice. Abbiamo infine aggiunto alla farcia anche alcune fette di delizioso Galbanino, che aggiungeranno un tocco filante ad ogni fetta di torta, rendendola ancora più appetitosa.

Qui troverete il procedimento da seguire per completare la ricetta, tutti i consigli necessari per ottenere delle belle e pratiche monoporzioni, qualche idea per variare e personalizzare la ricetta e qualche piccola curiosità in materia di monoporzioni e torte salate. In men che non si dica, le vostre tortine saranno pronte da servire ai vostri ospiti, per aperitivi e buffet, oppure per un delizioso antipasto in una cena o un pranzo di più portate: buonissime da gustare e ancora più carine da ammirare!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 500 g di spinaci freschi
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La ricetta delle torte salate monoporzione è molto semplice da realizzare: basta seguire questi semplici passi.

01

Iniziate dalla preparazione del ripieno: cuocete gli spianaci in padella, a fuoco moderato, dopo averli lavati abbondantemente sotto l’acqua corrente. Strizzateli bene e poi tamponateli con della carta assorbente da cucina.

02

Lasciate intiepidire, conditeli con sale, olio e pepe e mescolateli in una ciotola con il formaggio grattugiato e la ricotta.

03

Stendete uno dei due dischi di pasta sfoglia su una spianatoia e ritagliate sei piccoli dischi di circa 10 cm di diametro, usando un coppapasta o il bordo di una tazza capovolta. Ricoprite con i dischi di pasta sfoglia, altrettanti stampi monoporzione o piccole cocotte in terracotta; adagiate poi sul fondo le fette di Galbanino e infine il composto a base di spinaci e ricotta.

04

Ripiegate i bordi delle tortine verso l’interno; coprite con un secondo disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Utilizzate quindi il tuorlo messo da parte, mescolato con una noce di burro fuso, per spennellare la superficie della sfoglia, in modo che resti ben dorata.

05

Passate infine alla cottura: lasciate cuocere i tortini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti; lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Varianti

Il procedimento per realizzare le torte salate monoporzione resta lo stesso anche farcendo le tortine con altri golosi ingredienti a vostra scelta: potete perciò sbizzarritevi a sperimentare tante sfiziose e divertenti varianti della ricetta.

Perché non provare a cambiare farcitura? Per testare nuove combinazioni potete, ad esempio, far saltare delle verdure in padella, selezionando quelle di stagione, fresche e turgide: scoprirete abbinamenti nuovi o vi affiderete ad accostamenti già provati e collaudati?

Troverete che d’estate sono particolarmente adatti peperoni e zucchine, che potrete tagliare a piccoli pezzi e rosolare in padella con un filo d’olio. Molto buona è anche la combinazione di peperoni e carote; potete contare anche sulle melanzane, magari in abbinamento ai formaggi che preferite. Date un’occhiata alla nostra torta salata estiva, per prendere ispirazione!

Nelle stagioni fredde, invece potete fare affidamento su tanti tipi di rape e cavoli diversi: barbabietole e patate possono essere la farcitura per una mini torta salata dal gusto dolce e delicato, ma molto saporito; con verza e legumi si ha un ripieno sostanzioso; broccoli e cavolfiori possono essere mescolati per realizzare delle torte salate monoporzione molto belle e colorate.

Unite poi al formaggio un buon mix di erbe spontanee e spezie: avrete una versione insolita, particolare e letteralmente “rustica” di questa pietanza; un buon esempio può essere costituito dalla torta salata con ortiche o borragine. Tra le tante possibili farciture realizzate con ortaggi invernali, una menzione speciale va alla torta salata di finocchi, semplice e gustosa, che con il procedimento qui proposto potrete realizzare anche in versione monoporzione.

Suggerimenti

Per preparare la torta salata monoporzione, che si tratti di quella farcita con ricotta e spinaci o di altre versioni, non servono particolari abilità o accortezze: la ricetta è pensata affinché tutti, anche i meno esperti in cucina, possano riuscirci senza problemi; in ogni caso qualche trucco può essere d’aiuto per ottenere un ripieno morbido e saporito in uno scrigno di fragrante pasta sfoglia.

Vi consigliamo, ad esempio, di prestare un po’ di attenzione nelle operazioni preliminari: se utilizzate degli ingredienti naturalmente umidi nel ripieno, così come lo sono gli spinaci sbollentati, assicuratevi di eliminare l’umidità in eccesso, strizzando le foglie, lasciando scolare formaggi come la mozzarella, o tamponando le superfici bagnate. In questo modo, infatti, non rischierete che l’umidità in eccesso bagni – sotto forma di vapore acqueo – la pasta sfoglia, che resterà croccante e golosa.

Può succedere, inoltre, che non si disponga in casa di stampi monoporzione: in questo caso possono essere sostituiti con dei comuni stampini da muffin, o – come accennato – con delle piccole cocotte in ceramica. Assicuratevi però di avere sempre una cottura uniforme e completa: basterà fare una prova con uno stuzzicadenti prima di togliere le tortine dal forno (se lo stecchino resterà asciutto anche dopo averlo estratto dalla tortina, allora questa sarà ben cotta) oppure osservare il colore della sfoglia.

Se la cottura non vi pare a puntino, trascorso il tempo di cottura indicato abbassate un po’ la temperatura e lasciate le torte salata monoporzione in forno per qualche minuto aggiuntivo.

Curiosità

Sapete che le torte salate monoporzione sono uno dei piatti più fotogenici che potrete trovare sul web? Se avete un vostro blog di cucina, o se volete pubblicizzare la vostra attività gastronomica con delle belle immagini… o se semplicemente volete arricchire i vostri profili social con un piatto carino e scenografico, proporzionato e sfizioso, colorato e anche un po’ misterioso (in fondo, quando la tortina è chiusa, il ripieno si può solo indovinare), allora le torte salate monoporzione sono proprio ciò che fa per voi!

Grazie alla loro forma minuta e perfettamente tonda, il loro colore caldo e uniforme, che vira al dorato, tortine, miniquiche, torte salate monoporzione sono perfette da immortalare in scatti e ritratti fotografici, e fanno un’ottima figura servite in tavola durante un pranzo o una cena formale. Grazie alle loro caratteristiche, inoltre, si adattano facilmente a piatti e decorazioni di foggia diversa, e possono essere accostate a salse e altre pietanze: sfruttando i colori accesi di verdure e ortaggi di stagione, create una crema da adagiare sul fondo di un piatto bianco, e adagiatevi la torta salata monoporzione per un risultato appariscente ed elegante, oltre che goloso.

Inoltre, la torta salata monoporzione con ricotta e spinaci offre un ripieno altrettanto colorato e vivace, tutto da scoprire al taglio della tortina: divertitevi a immortalare la vostra pietanza anche con la farcitura ben in vista, magari rimuovendo uno spicchio della monoporzione così come si fa per le foto con le torte in formato “standard”!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche