La torta salata è un piatto semplice da preparare e buono da mangiare. La sua velocità di preparazione lo rende perfetto sia per cene organizzate sia per accontentare il palato di ospiti improvvisi.
Generalmente, quando si pensa a una torta salata, gli ingredienti che vengono in mente per farcirla sono o verdure o carne da abbinare a del formaggio filante o grattugiato. Questa ricetta proposta, però, è la prova che qualunque tipo di ingrediente è ideale per preparare questa pietanza.
In fondo vi basterà liberare la fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. La torta salata è anche un modo per usare gli ingredienti che abbiamo già a disposizione in casa, senza mai rinunciare al gusto.
Se questa versione con il pesce vi ha incuriosito, provate a realizzarla e, in base ai vostri gusti, aggiungete o sostituite alcuni degli ingredienti proposti.
Provate, per esempio, a sostituire le zucchine con degli spinaci oppure con delle patate e arricchite il sapore degli ingredienti scelti con del prezzemolo e della buccia di limone grattugiata: il gusto e il profumo del vostro piatto saranno davvero invitanti.
Se invece non amate il salmone provate una torta salata con un ripieno di gamberetti e zucchine; per realizzarla vi basterà pulire i gamberetti e cuocerli in padella per pochi minuti aggiungendo solo un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Infine, mescolateli insieme alle zucchine cotte in precedenza.
Per arricchire ancora di più il piatto, aggiungete 1 uovo sbattuto con sale e pepe: il risultato sarà davvero gustoso.
Al di là degli ingredienti che preferite sono due le accortezze da tenere presente per ottenere una buona torta salata: la prima è quella di preriscaldare il forno in modo da ottenere una cottura omogenea, la seconda è quella di bucare la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, In modo da ottenere una base asciutta e dorata.
Se lo preferite, potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta brisée oppure, se avete tempo da dedicare alla cucina, potete realizzare un impasto fatto in casa mescolando insieme farina, acqua, sale e olio extravergine d'oliva.
Provatele tutte e scegliete la vostra preferita, in ogni caso stupirete tutti i vostri ospiti!