Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta salata di pesce

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di pesce
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata di pesce è un piatto sfizioso e gustoso ideale per un aperitivo ma che può essere servito anche come secondo piatto completo.

Per questa torta salata noi abbiamo deciso di utilizzare il salmone affumicato, a piacere potete sostituirlo con del pesce spada o con il vostro pesce preferito.

Il procedimento è molto semplice e vi permetterà di preparare questa saporita e accattivante torta salata anche per una cena improvvisata o per arricchire un buffet salato.

Per dare ancora più gusto alla farcitura abbiamo utilizzato il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia oltre alle zucchine.

Scoprite come preparare questa deliziosa torta salata di pesce.
 

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 150 g di salmone affumicato
  3. 150 g di zucchine
  4. 3 uova
  5. 1 cipolla
  6. due confezioni di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  7. sale
  8. pepe
  9. olio.

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare la torta salata di pesce è quella di accendere il forno a 200°.
  • Adesso lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle sottili.
  • Mettete in una padella dell'olio e fate rosolare la cipolla precedentemente mondata e tritata finemente.
  • Dopo qualche minuto aggiungete le rondelle di zucchina e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  • Prendete una ciotola e versate all'interno il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e lavoratelo con una forchetta o una frusta per ammorbidirlo.
  • In un secondo momento aggiungete la cipolla e le zucchine, quindi mescolate bene il tutto.
  • In un recipiente a parte sbattete le uova con il sale e il pepe, quindi versate all'interno il salmone affumicato che avrete tagliato a pezzettini.
  • Rivestite una tortiera con carta da forno, quindi stendete la pasta sfoglia e bucherellate la base.
  • Versate il composto di uova e salmone e aggiungete successivamente il preparato con le zucchine.
  • Fate cuocere in forno già caldo per circa 40 minuti.
  • Passato questo tempo, tirate fuori la torta salata di pesce e lasciatela intiepidire prima di servire.

Curiosità

La torta salata è un piatto semplice da preparare e buono da mangiare. La sua velocità di preparazione lo rende perfetto sia per cene organizzate sia per accontentare il palato di ospiti improvvisi.

Generalmente, quando si pensa a una torta salata, gli ingredienti che vengono in mente per farcirla sono o verdure o carne da abbinare a del formaggio filante o grattugiato. Questa ricetta proposta, però, è la prova che qualunque tipo di ingrediente è ideale per preparare questa pietanza.

In fondo vi basterà liberare la fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. La torta salata è anche un modo per usare gli ingredienti che abbiamo già a disposizione in casa, senza mai rinunciare al gusto.

Se questa versione con il pesce vi ha incuriosito, provate a realizzarla e, in base ai vostri gusti, aggiungete o sostituite alcuni degli ingredienti proposti.

Provate, per esempio, a sostituire le zucchine con degli spinaci oppure con delle patate e arricchite il sapore degli ingredienti scelti con del prezzemolo e della buccia di limone grattugiata: il gusto e il profumo del vostro piatto saranno davvero invitanti.

Se invece non amate il salmone provate una torta salata con un ripieno di gamberetti e zucchine; per realizzarla vi basterà pulire i gamberetti e cuocerli in padella per pochi minuti aggiungendo solo un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Infine, mescolateli insieme alle zucchine cotte in precedenza.

Per arricchire ancora di più il piatto, aggiungete 1 uovo sbattuto con sale e pepe: il risultato sarà davvero gustoso.

Al di là degli ingredienti che preferite sono due le accortezze da tenere presente per ottenere una buona torta salata: la prima è quella di preriscaldare il forno in modo da ottenere una cottura omogenea, la seconda è quella di bucare la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, In modo da ottenere una base asciutta e dorata.

Se lo preferite, potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta brisée oppure, se avete tempo da dedicare alla cucina, potete realizzare un impasto fatto in casa mescolando insieme farina, acqua, sale e olio extravergine d'oliva.

Provatele tutte e scegliete la vostra preferita, in ogni caso stupirete tutti i vostri ospiti!

Scopri di più