Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con acciughe

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con acciughe
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata di acciughe è una pietanza sfiziosa e molto gustosa, facile da preparare e che riunisce tutta la famiglia. Si realizza con una base di pasta sfoglia già pronta e pochissimi ingredienti, ovvero delle deliziose acciughe e il gusto morbido della Mozzarella Santa Lucia, perfetta per rendere filante i vostri piatti preferiti. Questa ricetta è ottima come antipasto un po' diverso dai soliti aperitivi o come stuzzicante finger food, una volta tagliata a quadretti e servita su un vassoio. Infatti, questa torta può essere consumata anche fredda, quindi è perfetta da preparare e poi servire durante un buffet o una gita fuori porta come pranzo al sacco.

Infine, se vi piace l'idea, si può anche consumare il giorno dopo, ad esempio se dovete portarla in ufficio. La torta salata fa parte di quelle ricette sfiziose e versatili, semplici da preparare, facili da cucinare e sempre gustose in tutte le versioni e in ogni occasione. La torta salata di acciughe è un'ottima torta rustica preparata con pochi e semplici ingredienti, tutti facilmente reperibili. Se proverete a replicare questa ricetta vi darà molte soddisfazioni, può rallegrare una tavola domenicale insieme agli amici e parenti. Si tratta di una pietanza ideale per arricchire un menù rustico per una giornata speciale, oppure, una volta tagliata a dadini e servito in una graziosa ciotola, può anche essere un delizioso spuntino per una merenda salata che potrebbe piacere anche ai bambini*.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 300 g Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 8 acciughe sott’olio
  • 1 uova
  • 2 bicchieri di latte
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Ecco come preparare una gustosissima torta salata con le acciughe e la mozzarella!

01

Preparare questa torta salata è davvero semplice. Per prima cosa tagliate a fette la Mozzarella Santa Lucia e asciugatela con della carta assorbente.

02

Stendete la pasta sfoglia nella teglia, bucando la base con una forchetta. Mettere il pangrattato sulla base per evitare che la mozzarella possa bagnarla. Quindi disponete le fette di mozzarella in modo ordinato sulla teglia. Sbattete le uova con un bicchiere di latte, sale e pepe e versatele sulla base di mozzarella.

03

Disponete le acciughe sulla superficie a piacere, spennellate i bordi della pasta sfoglia con il latte rimanente, quindi infornate la torta salata con mozzarella e acciughe nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, finché i bordi non saranno ben dorati.

04

Servite la vostra torta, vi conquisterà sotto ogni punto di vista!

Varianti

Questa ricetta è molto versatile e potete davvero giocare con gli ingredienti che più vi piacciono. Potete realizzare una torta salata completamente a base di verdure, aggiungendo alla ricetta di base delle melanzane o dei pomodorini, togliendo invece le acciughe. Se volete comunque un gusto inteso aggiungete al composto delle olive denocciolate. Potete anche aggiungere un po' di passata di pomodoro e qualche foglia di basilico per un sapore simile alla pizza.

Per la base di una deliziosa torta potete anche utilizzare un rotolo di pasta brisée al posto della pasta sfoglia e realizzare una deliziosa quiche. In questo caso l'impasto si presta benissimo a contenere i ripieni più liquidi, a base di uova e formaggio. Per insaporire potete poi aggiungere dei croccanti cubetti di pancetta. Infine, per quanto riguarda i formaggi, potete scegliere tra gorgonzola, stracchino, mozzarella, ricotta, taleggio, scamorza e robiola.

Inoltre, per amalgamare il composto, potete anche preparare delle salse oppure aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina, in tal caso ricordatevi sempre di aggiustare di sale e pepe. Possibili altri abbinamenti sono: torta salata con acciughe, broccoli e mozzarella, adatta anche a chi preferisce la cucina più rustica. Un'alternativa perfetta per la stagione primaverile? Provate la torta salata con carciofi e patate. Per rendere più saporite le patate, potete saltarle nel Burro Panetto Santa Lucia con un pizzico di noce moscata. Se invece cercate un'alternativa perfetta per chi ama le ricette saporite, la torta salata al tonno fa proprio al caso vostro!

Suggerimenti

La pasta sfogliaè versatile e può essere utilizzata per realizzare tantissime forme. Per migliorare la vostra torta infatti potete decorare la superficie con una semplice griglia: usate un secondo rotolo di pasta sfoglia per fare delle strisce che aderiscano ai bordi, e il gioco è fatto.

Se avete difficoltà a legare il ripieno, aggiungete un uovo prima di versarlo nella teglia: questo darà alla torta una superficie più soda e uniforme. Potete realizzare anche una deliziosa torta a forma di corona: adagiate un piatto di pasta sfoglia su una teglia e mettete al centro una tazza. Distribuite il ripieno intorno alla tazza, lasciando libero il bordo più esterno. Piegate quest'ultimo verso l'interno e rimuovete la tazza. Usando un coltello formate una croce e poi altre due diagonali, ottenendo otto spicchi. Ripiegate quest'ultimo sul ripieno e continuate la cottura.

Per fare invece una torta salata a forma di girasole, vi occorrono due pezzi d'impasto: mettete un po' di ripieno al centro, e il resto disponetelo in cerchio, a circa un centimetro dal centro. Coprite con un altro rotolo di pasta e schiacciatelo in modo che aderisca bene ai bordi. Coprite il centro con una tazza e fate dei tagli radiali con un coltello. Ruotate ogni raggio dallo stesso lato in modo che la farcitura sia leggermente rivelata. Spennellate la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto e infornate. Fate raffreddare prima di servire.

Durante le vacanze di Natale si possono anche realizzare torte salate a forma di abete. Con il ripieno, tracciate la forma su un rotolo di pasta sfoglia, quindi ricoprite con un secondo strato di pasta. Ritagliate la forma dell'albero e fate dei piccoli tagli per la chioma a sinistra e a destra. Ripiegate su se stessi i pezzettini di pasta sfoglia e infornate tutto, il risultato sarà davvero scenografico!

Curiosità

Le origini delle torte salate possono essere fatte risalire al Medioevo, quando i "gusci" di pasta sfoglia iniziarono a essere farciti con vari ripieni, di carne, di pesce o di verdure. All'epoca venivano utilizzate anche molte forme d'impasto, che andavano da impasti più panificati a bruschette più croccanti. La varietà di farina scelta variava anche in base all'area geografica. Oggi la torta salata è un piatto tipico della nostra cucina, adatto ad occasioni conviviali di festa.

Le acciughe, invece, da non confondere con le sarde, sono conosciute anche come alici nelle regioni meridionali come Sicilia e Campania, e sono ampiamente presenti nelle acque italiane del Mediterraneo. Infatti questo pesce azzurro si trova comunemente in molte ricette della Campania e del Sud Italia. Ma le pietanze con acciughe sono così buone da aver conquistato l'intera penisola, pensate alla prelibata varietà di Monterosso, in Liguria. Si tratta infatti di un ingrediente adatto per sfiziosi antipasti, come le alici marinate, un primo piatto, salse, mentre nei secondi sono ideali ad esempio per farcire verdure o altri piatti di pesce. Si preparano inoltre in molti modi: fritte, farcite o marinate in succo di limone, buonissime! Le acciughe, infatti, possono essere consumate anche da crude con una spolverizzata di sale e succo di limone, con l'aggiunta di solito di uno spicchio d'aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Sono tantissime le ricette che prevedono l'utilizzo delle acciughe, dalle polpette di aliciai piatti più semplici ma sempre sfiziosi.

*sotto i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche