Torta salata con carciofi, patate e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 4 carciofi
- 3 patate medie
- 100 g di scamorza affumicata
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- uno scalogno
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- un limone
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La ricetta della torta salata con carciofi, patate e scamorza è molto semplice: ecco come procedere.
Per prima cosa, pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la parte più esterna dei gambi; tagliate anche le punte delle foglie e ricavate il cuore. Dividete i carciofi in quarti e metteteli a bagno in acqua e limone.
Intanto, tritate finemente lo scalogno e mettetelo in padella con un filo d’olio, lasciando soffriggere. Unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti; lasciate cuocere qualche minuto e poi unite i cuori di carciofo, salate e pepate a piacere e aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente.
Mentre le verdure cuociono, srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia con la sua carta forno, bucherellando la base. Ricoprite il fondo con le fette di Galbanino, sovrapponendole leggermente.
Tagliate la scamorza a dadini e unitela alle verdure cotte in padella, lasciate intiepidire e poi versate il composto dentro la sfoglia. Ripiegate i bordi di pasta verso l'interno e spennellateli con il tuorlo d'uovo, ben sbattuto insieme a una noce di burro fuso.
Infornate la torta e lasciatela cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti circa. Sfornate la torta salata con carciofi, patate e scamorza, e lasciatela riposare qualche minuto prima di servire.