Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta ricotta e pera

Ricetta creata da Galbani
Torta ricotta e pera
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un dolce fatto di ricotta con l'aggiunta di frutta, una delizia pasticcera fresca e molto golosa.
Quella che realizzerete oggi è una ricetta tipica dell'arte dolciaria della costiera amalfitana: la torta ricotta e pere.
Un dolce che per la sua deliziosa bontà è assai conosciuto in tutto il mondo.


Preparata con una base golosa di pasta biscotto alla nocciola, viene realizzata con albumi e Burro Santa Lucia e farcita con una crema dal cuore morbidissimo preparata con la Ricotta Santa Lucia, la panna e le pere, a sua volta ricoperta da un secondo disco di pasta biscotto.

Questo fresco e profumato dessert, grazie al gusto delicato e importante, conquisterà il vostro palato fin dal primo morso.
Un successo adatto da servire per le occasioni importanti.
Se vi state chiedendo come fare per prepararlo… andate in cucina e seguite la nostra ricetta! Il risultato è garantito.
 

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il biscotto:

  1. 100 g di zucchero
  2. 130 g di nocciole senza pellicina tritate e tostate
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 4 albumi
  5. ½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

  1. 400 g di panna da montare
  2. 450 di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. il succo di ½ limone
  4. 165 g di zucchero semolato
  5. 100 g di pere sciroppate

Preparazione

  • Per realizzare la torta ricotta e pera dovete prima di tutto tritare finemente le nocciole dentro un mixer.
  • In una ciotola, con l'ausilio delle fruste lavorate il Burro Santa Lucia ammorbidito e lo zucchero.
  • Una volta lavorato il tutto, aggiungete anche la farina, il lievito e le nocciole. Quindi, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • A parte, montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto preparato in precedenza e mescolate per bene.
  • Versate la preparazione in un due tortiere da 24 centimetri di diametro precedentemente rivestiste con carta forno. Infornate la base di biscotto a 180° per 20 minuti circa. Nel frattempo, tagliate le pere a cubetti piccolini.
  • In un'altra ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate la panna a neve non fermissima e mettetela poi da parte.
  • Sempre con l’aiuto delle fruste, ammorbidite la Ricotta Santa Lucia, aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
  • Concludete la farcia unendo la panna al composto di ricotta. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi uniteci le pere e amalgamate delicatamente la crema fino a incorporarle del tutto.
  • Concludete la vostra torta ricotta e pera assemblandola: prendete il primo disco di pasta biscotto e posizionatelo sopra un piatto da portata. Circondatelo con il cerchio di una teglia a cerniera e versateci sopra il ripieno di ricotta e pere. Livellatene bene la superficie.
  • Quando la superficie sarà livellata ricopritela con il secondo disco. Schiacciate leggermente il dolce. Terminate la torta mettendola in frigorifero a riposare per 6 ore.
  • Trascorso il tempo indicato, togliete il dessert dal frigorifero, eliminate il cerchio della tortiera, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo.

Curiosità

La torta di ricotta e pere è un dessert delizioso che vi farà venire l'acquolina in bocca, un dolce perfetto da servire a colazione o per concedersi una dolce pausa in ogni momento della giornata.

Tipico della Costiera Amalfitana, questo dolce è ormai diffuso e apprezzato in tutta Italia, la consistenza cremosa della ricotta unita alla dolcezza delle pere rende questo dolce una vera delizia a cui sarà difficile resistere.

Per una cottura ottimale di questa torta, vi suggeriamo di fare sempre la prova dello stecchino; introducete uno stuzzicadenti nel vostro dolce, se nello stecchino non ci saranno tracce di impasto il vostro dolce è pronto. Ricordate che la torta di ricotta e pere deve rimanere morbida e umida all'interno, quindi abbiate cura di non superare i tempi di cottura, potreste rischiare di renderla troppo secca all'interno.

Per rendere più goloso il vostro dolce, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta e panna, e guarnire la superficie con una sfiziosa colata di miele. Per arricchire il vostro dessert, potete anche aggiungere degli amaretti sbriciolati, la torta di pere e amaretti è una delizia che soddisferà anche i palati più esigenti.

Non vi resta che realizzare questo dolce a casa vostra, la sua preparazione è davvero semplice e veloce; siamo sicuri che il suo cuore morbido e il suo gusto delicato conquisteranno davvero tutti.

Scopri di più