Torta engadinese
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la frolla:- 300 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 tuorlo e metà albume (tenete l’albume rimanente da parte)
- pizzico di sale
- scorza di mezzo limone grattugiata
Per il ripieno:
- 225 g di zucchero
- 150 g di panna
- 15 g di miele
- 225 g di gherigli di noci tritati grossolanamente
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra Torta Engadinese dalla pasta frolla: mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito e lo zucchero in una ciotola capiente.Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica fino a ottenere una crema. Aggiungete un tuorlo e metà albume e continuate a mescolare. Aggiungete la scorza del limone, il pizzico di sale, la farina precedentemente setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete circa 2/3 dell’impasto e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Stendete anche l’altra parte di impasto in un disco più grande del perimetro della tortiera e lasciate riposare in frigo. Adesso preparate il ripieno.
Mettete lo zucchero in un pentolino e cuocete fino a ottenere un caramello chiaro. Aggiungete la panna tiepida, facendo attenzione che il caramello non schizzi. Mescolate bene con una frusta e alzate la fiamma fino al bollore. Aggiungete il miele e i gherigli di noci tritate grossolanamente. Lasciate intiepidire.
Accendete il forno a 200°. Prendete dal frigo la base della torta e il coperchio, bucherellate con una forchetta per evitare che in cottura si gonfi. Spennellate la base e bordi con l’albume rimasto in modo che il fondo si impermeabilizzi e i bordi aderiscano meglio alla chiusura del coperchio. Riempite la torta con il ripieno a base di noci.
Siate veloci in questo passaggio in modo che il calore non rovini la frolla. Coprite con il coperchio schiacciando bene i bordi e spennellate con un goccio di latte o panna. Formate al centro un piccolo buco, servirà per far uscire il vapore dal ripieno. Infornate per 15 minuti nella parte centrale del forno, poi i restanti 10 minuti nella parte più bassa.
Fate raffreddare completamente e servite la vostra Torta Engadinese 24 ore dopo.