Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta di polenta salata

Ricetta creata da Galbani
Torta di polenta salata
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Una torta di polenta salata è un'idea davvero sfiziosa per un secondo piatto diverso dal solito, molto particolare! Preparando una base di polenta, farcita con funghi e pancetta, questa torta salata impiega solo 15 minuti per cuocere, ricordatevi solo di farla raffreddare leggermente prima di servirla. Per quanto riguarda il ripieno siete liberi di scatenare la fantasia, ma oggi vi proponiamo un abbinamento davvero perfetto per la stagione invernale: i funghi insieme alla pancetta sono un connubio saporito e ben equilibrato. Per realizzare la nostra polenta utilizzeremo anche il Burro Santa Lucia, perfetto per insaporire e donare un gusto avvolgente a questa ricetta. Inoltre, per rendere il vostro condimento ancora più filante guarnite la superficie della polenta con delle deliziose fette di Galbanino.

Questa ricetta è molto innovativa, in quanto si tratta di una torta salata senzapasta sfogliapasta brisée, ma come base avremo una gustosa polenta, dorata e sfiziosa. La torta di polenta salata rappresenta una ricetta che sicuramente molti dei vostri amici e parenti non conoscono, darà vita a un menù particolare e sfizioso per il vostro pranzo o la vostra cena. Il risultato è un piatto succulento da gustare caldo, dove il sapore inconfondibile della polenta incorpora i sapori delicati del ripieno. Con i suoi ingredienti semplici, la torta di polenta salata può essere preparata in pochi passaggi, perfetta per il pranzo o una cena nei mesi più freddi, o per arricchire in modo insolito un brunch domenicale o un buffet. Potete starne certi: con questa torta salata conquisterete anche gli ospiti più scettici!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 250 g di polenta
  • 1 l di acqua
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 30 g di parmigiano
  • sale q.b.

Per farcire:

  • 500 g di funghi
  • 100 g di pancetta
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Ecco la preparazione passo passo per realizzare una gustosa torta di polenta salata, vediamo insieme come realizzarla!

01

Lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Mettete l'aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio, poi inserite anche i funghi.

02

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungete la pancetta, fate cuocere altri 5 minuti e aggiustate di sale.

03

Nel frattempo fate bollire l'acqua, aggiungete la polenta, il burro Santa Lucia e cuocete per 8 minuti, mescolando. Mentre mescolate aggiustate di sale e inserite anche il formaggio grattugiato.

04

Trasferite ora la polenta in una teglia foderata di carta da forno. Farcite prima con i funghi e la pancetta, poi le fette di Galbanino, lasciando un po' di spazio lungo i bordi.

05

Quindi cuocete la vostra torta a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare qualche minuto e buon appetito!

Varianti

Questa ricetta per quanto particolare mantiene tutta la versatilità di una torta salata, per cui potrete inventare sempre nuovi abbinamenti! Ad esempio, potete arricchire la ricetta abbinando del gorgonzola con la pancetta, oppure sostituirla con dei cubetti di speck: i due sapori si sposano perfettamente. Oppure potete cambiare questa facile ricetta e trasformarla in una gustosissima polenta deliziosa ai formaggi. Basterà preparare una crema di formaggio con gorgonzola, fontina e asiago dopo averli tagliati a dadini, mentre mescolate aggiungete pian piano anche il parmigiano.

Una delle varianti più gustose che potete provare, l'ideale per l'inverno, è ovviamente una torta salata di polenta con salsiccia e porcini, un piatto domenicale per eccellenza che piace proprio a tutti. Preparate una buona salsa facendo saltare i funghi in una padella, rosolate le salsicce e sfumate tutto con il vino bianco.

Un altro abbinamento molto popolare è la polenta con il cinghiale. Si tratta di una pietanza che ha bisogno di un po' di tempo per essere preparata ma davvero gustosa, infatti dovrete marinare bene la carne con sale e pepe, spezie e erbe aromatiche, insieme ad un composto di aceto di vino e olio. Dovrete attendere almeno 12 ore, in modo che la carne si ammorbidisca e insaporisca. Dopo di che potrete cuocerla e ottenere un piatto davvero goloso, perfetto per chi ama la cucina rustica e la carne di cacciagione.

Volete un'altra variante altrettanto invitante? Vi consigliamo di condire la base di polenta con il ragù alla bolognese. Potete preparare questo piatto per il pranzo di Natale: tutti rimarranno piacevolmente sorpresi!

Suggerimenti

La polenta è un antico piatto di origine italiana, tipico del Veneto, ma famoso in tutta Italia ormai. Fa parte di una cucina povera, a base di farina di mais, ed è un alimento che ogni famiglia ama preparare, soprattutto durante la stagione invernale. Come abbiamo visto oggi abbiamo utilizzato la polenta in un modo un po' diverso: come base per una gustosa torta salata. Nonostante sia la base della nostra torta, assicuratevi di ottenere una polenta perfetta, con questi pochi e semplici consigli.

Mentre preparate la vostra polenta ricordatevi di mescolare energicamente durante tutto il tempo di cottura, per evitare che la farina di mais possa attaccarsi alla pentola. Ricordatevi inoltre ogni tanto di assaggiare il vostro composto. Infatti, se la polenta è troppo salata, potrebbe risultare troppo saporita per un condimento di salumi e formaggi, già molto gustoso di per sé.

Se vi accorgete di aver esagerato con il sale, niente paura! Sarà sufficiente aggiungere un po' di acqua e farina per regolarne il sapore. Se non avete molto tempo per ottenere un delizioso piatto in pochi minuti, nel caso ad esempio aveste un ospite inaspettato a pranzo o a cena, questa è una ricetta perfetta. Infatti, per ridurre notevolmente i tempi di cottura, potete utilizzare la polenta istantanea. Il metodo per cuocerla è molto semplice e immediato: portate a bollore l'acqua della pentola, poi versateci la polenta istantanea e mantecate per una decina di minuti con burro e formaggio. Quando la polenta raggiungerà la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco, è pronta per essere infornata. Con questo procedimento avrete in pochi minuti una ricetta semplice ma deliziosa.

Curiosità

La polenta, piatto tipico della cucina italiana, ha origini antichissime e viene realizzata con un composto a base di farina di mais. Ogni regione ha la sua cucina tipica, ma in passato, soprattutto nelle regioni settentrionali, in Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino, Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia, questo piatto era davvero molto popolare. Nella preparazione della polenta si utilizza principalmente la farina di mais, che è anche ciò che le dà il suo caratteristico colore giallo. Anche il grano saraceno è stato utilizzato molto spesso per realizzare questa gustosa ricetta. Per preparare la polenta basterà versare la farina di mais in acqua bollente e mescolare spesso ed energicamente, mantecando con burro e formaggio. Oggi la polenta si fa in una pentola normale, ma un tempo veniva rigorosamente cucinata in una pentola di rame, mentre per mescolarla veniva utilizzato un bastone di legno di nocciolo.

Tra le varianti regionali più famose della polenta, ricordiamo ovviamente la polenta taragna, detta anche solo "taragna": prodotta nelle province di Bergamo e in Valtellina, che ha un colore più scuro del normale, poiché è fatta con farina di grano saraceno. La polenta taragna prende il nome dal lungo bastone che veniva usato per mescolarla: "tarell" in dialetto lombardo. In Toscana, invece, la polenta viene più spesso fritta o cotta al forno. Nelle Marche, Lazio, Abruzzo e Molise la polenta viene solitamente conditacon salsa di pomodoro e salsiccia, oppure con salsiccia o pancetta, come abbiamo fatto noi oggi in questa deliziosa torta salata alla polenta!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche