Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Torta di mele e pere

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Una torta morbidissima e davvero gustosa, che unisce il sapore tradizionale della torta di mele alle pere. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto!

La mela è il frutto autunnale per eccellenza e che meglio si presta ad essere utilizzato nella preparazione dei dolci. È un frutto versatile che riesce a mettere d'accordo anche i palati più esigenti, evocando ricordi d'infanzia legati alla cucina della nonna. A questo proposito vi invitiamo a visitare la nostra sezione su come cucinare le mele.

Attraverso i profumi che la torta di mele e pere andrà a sprigionare sarà come fare un tuffo nel passato e ritrovare quei sapori che riscaldano il cuore!


Facile
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 3 mele medie
  3. 2 pere medie
  4. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 180 g di zucchero di canna
  7. 1 limone
  8. 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
  9. 2 uova intere

Preparazione

Per preparare la torta di mele e pere dovrete innanzitutto preriscaldare il forno a 170° affinché possa raggiungere la temperatura ottimale nel tempo in cui vi dedicherete alla preparazione della torta.

Cominciate dalla frutta: grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte. Successivamente dedicatevi alle mele e alle pere, lavatele, asciugatele e privatele dei semi e della buccia. Tagliate le mele a metà e ricavatene delle fettine sottili che terrete, fino al momento di utilizzarle, in acqua acidulata con il succo del limone. Tagliate le pere a pezzetti e, con l'ausilio di un frullatore, riducetele in purea.

In una ciotola, montate per qualche minuto le uova con lo zucchero (tenete da parte un cucchiaio di zucchero che servirà prima di infornare la torta), successivamente aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e la scorza grattugiata del limone. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria e aggiungetelo all'impasto mescolando fino a farlo assorbire. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto. Mescolate fino a che l'impasto sia ben amalgamato.

A questo punto, siete pronti per assemblare la torta. Rivestite una teglia con della carta forno bagnata e strizzata. Riempite lo stampo con l'impasto e coprite con la purea di pere. Coprite con le fettine di mela, asciugate con della carta assorbente tutta l'ampiezza della teglia, spolverizzate con lo zucchero di canna tenuto da parte e infornate per 50 minuti.

Scopri di più