Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta di carne e broccoli farcita

Ricetta creata da Galbani
Torta di carne e broccoli farcita
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta di carne e broccoli è un pasto completo e sfizioso, ideale in più occasioni. Potete prepararla come antipasto, da tagliare in piccoli quadrati e servire fredda o come secondo piatto da accompagnare a un contorno di patate. Accompagnata con un contorno infatti è perfetta come secondo piatto, ma è ottima anche come piatto unico. Al suo interno infatti c'è sia la carne, che le verdure, che i formaggi. 

Per la sua preparazione avrete bisogno di carne tritata, come il manzo, broccoli, uova, Galbanino a fette e un salume Galbani a piacere. 

La carne macinata rende questo piatto molto gustoso, scegliete quella che preferite tra manzo, maiale o misto di carne. I broccoli invece possono essere sia quelli surgelati, sia quelli freschi. 

Il procedimento è semplice e non prevede tanti passaggi, o particolari difficoltà. Può inoltre essere adattata in molti modi e seguendo idee sfiziose. Potete usarla per aprire un pranzo domenicale, tagliandola magari in piccoli pezzi, da servire come finger food prima del pasto principale. Ma è perfetta anche come protagonista di una cena, con porzioni più grandi e accompagnata da una fresca insalata.  

Le idee sono tante, mettiamoci al lavoro!

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. un broccolo
  3. 2 uova
  4. 4 fette di cotto di tacchino Galbacotto
  5. 4 fette di Galbanino Fior di Fette
  6. 2 cucchiai di pangrattato
  7. sale e pepe q.b
  8. cannella

Preparazione

Disponete tutti gli ingredienti sul tavolo e prendete una ciotola capiente per l'impasto.

01

Impastate 500 g di macinato con dei broccoli lessati, 2 uova, pecorino grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato, sale e pepe q.b. e aggiungete alla fine della cannella macinata all'impasto.

02

Rivestite una teglia con carta forno, stendete metà dell'impasto, fare uno strato di formaggio Galbanino Fior di Fette e cotto di tacchino.

03

Coprite con il resto dell'impasto e alla fine spolverizzate di pecorino grattugiato e cannella

04

Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti. Servite tiepida accompagnata da funghi e patate al vapore.

Varianti

Se questa ricetta della torta di carne farcita vi è piaciuta, cerchiamo di vedere come renderla ancora più sfiziosa o variarla un po' per i gusti di tutti.  

Per una versione particolare e gustosa potete aggiungere all'impasto della vostra torta della salsiccia sbriciolata. Un'idea sfiziosa è quella di sfumare la carne con il vino. Preparate un soffritto di cipolla a cui aggiungerete il trito di carne, da far rosolare bene. Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco, tenendo la fiamma alta, così da lasciarlo evaporare al meglio. 

Se siete amanti dei broccoli, ma volete una ricetta che sia adatta anche per chi segue una dieta vegetariana, provate la torta salata ai broccoli. Questa ricetta unisce al gusto dei broccoli la delicatezza della Certosa Galbani. La torta salata però non è l'unico modo in cui gustare questa verdura, da provare anche con la pasta: le orecchiette con broccoli vi conquisteranno; o decidere di abbinare i broccoli al gorgonzola con latorta salata broccoli e gorgonzola Dop

Se i broccoli non sono tra gli ortaggi che preferite, potete preparare un tortino di carne e spinaci. Potete scegliere tra spinaci freschi e surgelati, cuoceteli e ripassateli poi in padella con uno spicchio d'aglio e dell'olio extravergine d'oliva. Preparate quindi il composto a base di spinaci, macinato di carne mista, uova e Galbanino a fette. Per addensare aggiungete del parmigiano grattugiato e amalgamate bene il tutto. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180° gradi per una mezz'ora. Lasciate raffreddare e servite lo sformato accompagnandolo con qualche fetta di pane. 

Suggerimenti

Se volete dare a questa soffice torta di carne farcita una consistenza più croccante vi consigliamo di gratinare la superficie. Per farlo potete usare del pangrattato mescolato a formaggio grattugiato, per un risultato davvero goloso e croccante. Potete aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente e cuocere il tutto in forno ad una temperatura di 180° gradi, da concludere però con la funzione grill per alcuni minuti. Quest'ultima infatti servirà a dorare la superficie della torta e a renderla croccante e ben dorata. Una vera golosità! 

Dal momento che la ricetta prevede l'uso del macinato, potete aggiungere all'impasto un po' di salsa di pomodoro, o in alternativa cuocere prima il macinato e aggiungendo la salsa lo renderete così più simile al ragù.  

Il composto inoltre può essere arricchito e profumato con delle spezie a vostra scelta. Provate con del pepe macinato o con della noce moscata, ma anche con qualche fogliolina di basilico fresco. Il risultato sarà un piatto aromatico dal profumino invitante! 

Questa torta non prevede una base di sfoglia, ma potete usare il ripieno per farcire un rotolo di sfoglia o di pasta brisèe per un secondo piatto stuzzicante o un aperitivo speciale.

Curiosità

La torta di carne è un piatto della cultura gastronomica inglese, preparato solitamente con carne, d'agnello o di manzo e ricoperta da un purè di patate. La cottura avviene in forno, fino a che non si forma una crosticina dorata, aiutata dall'aggiunta di burro a fiocchi. 

La versione che vi proponiamo noi ha delle variazioni importanti ma mantiene la carne macinata come cuore della ricetta. Alla versione con i broccoli potete però sostituire quella con le patate e avvicinarvi al piatto britannico. 

Potete anche preparare una versione della torta più golosa, da servire come portata principale: un pasticcio di carne. Questo piatto è tipico negli Stati Uniti, ma ne esistono varie declinazioni. Ad esempio in Québec si prepara la tourtière, con carne e patate; in Australia e Nuova Zelanda una meat pie, un tortino dalle piccole dimensioni sempre ripieno di carne. 

La torta di carne però sembrerebbe che fosse già preparata dagli antichi romani, che con il termine "pasticcio" indicavano qualsiasi torta ripiena. Nel medioevo invece si dice che erano soliti aggiungere carne d'uccello nella preparazione di questo piatto. 

Scegliete la variante che preferite e dedicatevi alla preparazione di questo piatto speciale e gustoso!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche