Per la ricetta indicata potete impiegare anche le sole punte di asparagi surgelate: la torta salata risulterà altrettanto gustosa. Se invece volete ottenere un gusto più deciso, sostituite gli asparagi surgelati con quelli selvatici (badate a non utilizzare quelli sott'olio) e aggiungete il pecorino, che userete al posto del parmigiano.
Se non gradite il sapore del gorgonzola, potrete sostituirlo con la più delicata Ricotta Santa Lucia oppure con della besciamella (preparata con latte, burro, farina e noce moscata).
Oltre al formaggio grattugiato, potete sperimentare utilizzando altri tipi di formaggio come il provolone o la fontina, per un gusto più deciso o più delicato a seconda delle vostre preferenze.
Potetevariare il ripieno della vostra torta salata aggiungendo ingredienti dal gusto deciso in contrasto a quello delicato degli asparagi. Tra questi vi consigliamo l'abbinamento con la pancetta in cubetti, il prosciutto cotto a fette oppure con la zucca tagliata a dadini.
Un altro modo per variare il ripieno della torta salata è quello di aromatizzarlo o condirlo con salse e sughi di ogni tipo. Una delle salse più indicate è ad esempio la salsa royale a base di panna, parmigiano grattugiato e uova. Dopo aver farcito il fondo della torta con le verdure, versate la salsa in modo uniforme e infornate.
Per quanto riguarda gli ingredienti secondari, una gustosa versione prevede l’impiego anche del salmone, in alternativa allo speck, e del porro. In questo caso cuocete prima in padella il salmone a pezzettini con i porri e le punte di asparagi, quindi condite il tutto anche con erbe aromatiche come prezzemolo, timo o erba cipollina. Una volta pronto il composto, versatelo sulla base e proseguite con la cottura in forno.
Per un sapore più rustico, aggiungete la salsiccia al condimento. Fatela rosolare in una padella antiaderente con del vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. A cottura ultimata aggiungete anche gli asparagi e mescolate bene per far amalgamare i sapori. La salsiccia si sposa perfettamente con gli asparagi e dona un tocco di sapidità in più alla vostra torta salata.
Altro abbinamento vincente è quello tra gli asparagi, le patate, le carote e la scamorza. In questa saporita variante, dovrete lessare sia le patate che le carote, schiacciarle con un cucchiaio e unirle ai gambi degli asparagi frullati. Mescolate con uova, panna fresca, formaggio, pane grattugiato, noce moscata e la scamorza a cubetti. A questo punto il ripieno è pronto per farcire la torta salata.
Un altro ingrediente da poter aggiungere sono i pomodorini, perfetti per aggiungere un tocco di colore alla torta salata. Potete tagliarli a metà o a pezzetti e distribuirli sulla superficie della torta prima di infornarla. Oltre ad uno strato di pomodorini, potete aggiungere anche uno strato di formaggio grattugiato prima di infornare la vostra torta.
Ulteriore variante è la torta salata con panna da cucina, asparagi e zucchine: lessate gli asparagi e rosolate le zucchine in padella. Mescolate il tutto con uova, parmigiano grattugiato, formaggio a pezzetti, sale e panna da cucina e proseguite con la cottura. Prima di infornarla, potrete decorarne la superficie con dei pomodori tipo ciliegino tagliati a metà.
Un'altra alternativa prevede l'aggiunta di funghi nel ripieno. Vi basterà saltarli in padella con un po' di aglio e olio prima di unirli agli asparagi.
Potete realizzare anche una torta salata agli asparagi e feta. La feta, con il suo sapore salato e leggermente acidulo, si sposa perfettamente con gli asparagi. Potete aggiungere anche delle olive nere tritate per un tocco mediterraneo.
Se volete ottenere un sapore più delicato, potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta fillo o pasta brisée (così facendo, la trasformerete in una quiche di asparagi), il cui impiego è altrettanto semplice.
In questo caso ricordate che i bordi della preparazione dovranno essere ripiegati verso l'interno per evitare che si induriscano troppo. In alternativa, potrete utilizzare anche un impasto per la pizza, il quale, avendo al suo interno anche il lievito, darà un risultato più rustico.
Utilizzando la pasta sfoglia o brisée potete realizzare davvero tantissime ricette simili a quella presentata oggi. Un esempio è rappresentato dalla Quiche Lorraine; una torta salata francese a base di pasta brisée, pancetta, panna e uova, personalizzabile con asparagi o altre verdure a piacere.