Le 10 migliori ricette con verdure di Febbraio
Se volete trasformare le verdure invernali in dei piatti gustosi e pieni di brio, potete seguire i consigli delle nostre 10 migliori ricette con verdure di febbraio.
Mentre madre natura si riposa in attesa del lavoro che l'attende in primavera, la terra custodisce per noi delle verdure gustose e dai colori delicati, che possono essere utilizzate in cucina per creare degli antipasti originali, o dei primi e secondi piatti semplici e saporiti.
Accompagnandoli a carne, pesce, legumi o altri ingredienti, potete affidarvi alle bietole, al radicchio e ai carciofi, per servire in tavola dei contorni da veri buongustai.
Che buone le verdure invernali! Sono perfette per essere stufate, bollite o gratinate in forno, per realizzare dei piatti caldi che sapranno portare calore e gusto sulla vostra tavola.
Ogni mese ha le sue primizie di stagione e, a febbraio, fatevi conquistare dall'aspetto vivace dei broccoli, o dai colori del radicchio e della zucca.
A seconda della verdure prescelta, potete scegliere la tecnica di cottura che preferite e otterrete sempre un risultato diverso, che vi permetterà di variare il vostro menù e sorprendere la vostra famiglia e i vostri ospiti.
Se volete preparare un buon piatto caldo a base di verdure ma siete a corto di idee, potete puntare sul classico, preparando una buona zuppa o una minestra di porri e patate, oppure scegliere qualcosa di più originale, come un delicato flan di topinambur o un saporito risotto con zucca e salsiccia.
Anche i cardi vengono raccolti e cucinati in questo periodo dell'anno, per creare delle ricette semplici e veloci come il classico sformato, o anche dei piatti più elaborati e ricercati come la parmigiana di cardi, una versione particolare e golosa di questa classico piatto.
Se temete che i vostri bambini* possano storcere un po' il naso di fronte a un piatto di bietole o di carciofi, il trucco migliore resta sempre quello di abbinarli ad altri ingredienti gustosi e più graditi. I vostri alleati saranno i formaggi, soprattutto quelli filanti, ma anche la besciamella, la ricotta, il Galbanino e lo stracchino.
Perché non provare a saltare la bieta in padella con un gustoso formaggio filante, o mimetizzare i carciofi in un risotto cremoso o all'interno di un morbido sformato?
Se poi volete osare, potete anche trasformare le verdure in delle ottime chips salate, perfette per essere servite come aperitivo.
* sopra i 3 anni