Le 10 migliori ricette con i peperoni
Portate molto colore e una nota piccante sulla vostra tavola provando le 10 migliori ricette con i peperoni. Originari del Continente americano, sono oggi prodotti in tutto il mondo e utilizzati come ingredienti in molti piatti: dagli antipasti, ai primi, ai secondi e contorni, fino ai piatti unici speciali come la pizza.
I peperoni possono essere gustati crudi, per esempio in pinzimonio o in insalata, oppure cotti in molti modi: in forno, alla griglia, lessati, stufati. Scegliete il vostro preferito e gustate i peperoni affiancati a un gustoso filetto di carne o a un piatto di pasta corta, come le pennette o le farfalle.
I peperoni sono stati importati nella nostra tradizione culinaria dall'America e oggi vengono utilizzati in ogni cucina per preparare piatti pieni di gusto e originalità, perfetti per una cena in allegria.
Della pianta rappresentano il frutto e possono variare per forma, grandezza, colore e livello di piccantezza. Quelli grandi, che siano rossi, gialli o verdi, hanno un sapore dolciastro e crudi diventano gli ingredienti ideali per dare colore a un'insalata, perfetta per la stagione estiva.
Ricchissimi di vitamina C questi ortaggi contengono moltissima acqua ma anche sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.
Il peperone ha proprietà diuretiche oltre che antibatteriche, antidiabetiche e analgesiche.
Appartiene alla famiglia delle solanacea come patata, melanzana e pomodoro e ne esistono di diverse varietà e colori, dal rosso al verde al giallo.
I peperoni sono davvero versatili e permettono svariate preparazioni regalando consistenze sempre diverse e un sapore unico. Perfetti per un piatto estivo, sono eccezionali grigliati, in agrodolce, gratinati o nei sughi.
Solitamente la loro digeribilitàè maggiore quando vengono consumati crudi.
Il modo più semplice per cuocerli, prevede di dar loro una veloce scottata in forno e poi, una volta privati della pelle, di saltarli in padella con un filo d'olio e un trito di aglio, per insaporirli al meglio.
Un antipasto goloso e facile da realizzare è quello dei peperoni con la mollica.
Dovrete semplicemente pulire i peperoni lavandoli ed eliminando i semi, tagliarli a filetti e cuocerli in padella a fiamma viva con abbondante olio extravergine di oliva.
A parte preparate il condimento con pane raffermo, pecorino, capperi, prezzemolo, sale e pepe.
Una volta terminata la cottura dei peperoni aggiungete il trito aromatico in padella e fate cuocere fino a rendere la mollica leggermente croccante. Questo antipastoè perfetto per l'estate perché può essere consumato anche freddo.
Date un tocco in più aggiungendo alla fine dei pinoli tostati e croccanti.
Se, invece, volete fare il pieno di verdure e vitamine non perdetevi la ratatouilleutilizzando dei bellissimi peperoni rossi. Non si tratta di una semplice peperonata ma di un mix di verdure davvero incredibile e saporito.
Unite ai peperoni tagliati a listarelle, melanzane, zucchine, cipolla, polpa di pomodoro, basilico, prezzemolo, sale e pepe. La vostra ratatouille sarà buonissima anche il giorno dopo; conservatela in frigo all'interno di un contenitore ermetico.
O ancora preparate degli spiedini di verdura accendendo il gusto con i peperoni e aromatizzandoli con una bagna di olio, aceto e erbe aromatiche.
Create delle bruschette con i peperoni grigliati o un sugo condito con peperoni gialli e rossi e passata di pomodoro.
In abbinamento a carne, formaggi e altre verdure, il peperone può essere usato per preparare deliziosi antipasti: crostini alla crema di peperoni, involtini ai peperoni, peperoni ripieni, sono solo alcune delle idee che potete trovare tra le 10 migliori ricette con i peperoni.
Per fare i peperoni ripieni potete usare ingredienti semplici, come mollica di pane ben condita e formaggio grattugiato e, a seconda delle dimensioni, potrete anche servirli come secondo o come contorno di accompagnamento per uno sfizioso piatto a base di pesce.
Anche la crema di peperoni può essere usata, non solo per guarnire dei croccanti crostini, ma anche per condire un primo piatto di pasta o riso. Dato il loro sapore neutro e dolce, conviene abbinarli a ingredienti saporiti, come le olive o i capperi, per dare più gusto e brio a ogni preparazione.
Infine, in abbinamento a formaggi corposi come la ricotta o ad altre verdure come le patate o le carote, i peperoni, una volta sminuzzati, possono diventare il goloso ripieno per un'invitante torta salata o la base di partenza per realizzare delle originali polpette, facili da fare e deliziose da mangiare!