Le 10 migliori ricette con i fagioli
Scoprite dalle 10 migliori ricette con i fagioli, come valorizzare al meglio il sapore del legume più famoso della nostra cucina, come abbinarlo ai giusti aromi e ad altre verdure per ottenere dei piatti sfiziosi.
I fagioli vengono coltivati diffusamente in tutta la penisola e rappresentano l'alimento simbolo della tradizione casereccia e contadina, usati come gustosa alternativa alla carne.
Scegliete la varietà che meglio si adatta ai piatti che volete preparare e mettete la vostra fantasia per usarli al meglio, non solo per cucinare dei semplici contorni, ma anche dei primi e dei secondi piatti pieni di gusto e bontà.
Sentendo la parola fagioli, immediatamente vengono in mente la minestra o la zuppa di verdure e alcuni piatti tipici della tradizione contadina toscana; uno tra tutti, la ribollita.
Questi legumi possono, infatti, essere sottoposti a una lunga cottura, in pentola normale o a pressione, per trasformarsi in una morbida crema in grado di insaporire non solo i minestroni, ma anche i primi piatti. Una classica ricetta della cucina povera, resa famosa anche dal cinema, è la pasta e fagioli, un piatto semplice ma pieno di sapore, da servire in tavola ben caldo e ben condito, con la giusta dose di spezie e aromi, senza dimenticare il rosmarino!
I fagioli sono facilmente reperibili in commercio, sia nella versione di fagioli secchi, che prima di essere cotti necessitano di un periodo di ammollo in acqua di alcune ore, sia nella versione precotta, in scatola o in vetro, perfetta per chi ha pochi minuti per cucinare ma non vuole rinunciare a utilizzarli.
In base ai vostri gusti, potete scegliere tra le diverse varietà, che si differenziano per colore, consistenza e sapore. Le più famose e impiegate per cucinare sono i fagioli borlotti e i fagioli cannellini. In un concerto di viola, rosso e giallo, potete usare i diversi tipi di fagioli per donare gusto e colore a una bella insalata, perfetta per essere proposta tra i contorni o gli antipasti del vostro menu.
I fagioli in cucina diventano protagonisti non solo dei primi piatti già elencati, ma anche di secondi e contorni dal gusto dolce e delicato. Oltre a usarli assieme ad altre verdure per la preparazione di originali hamburger vegetariani, potete semplicemente farli cuocere in padella assieme a un saporito sugo al pomodoro, per portare in tavola i fagioli all'uccelletto. A volte le ricette più facili sono anche le più gradite.