Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpette ai fagioli

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Polpette ai fagioli
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette di fagioli sono un secondo ricco e gustoso ideali per pranzi o cene improvvisate.

Questa ricetta è un'ottima soluzione, infatti, se aspettate degli ospiti all'ultimo momento e in casa avete solo dei fagioli in scatola che non vorrete servire nel modo più tradizionale: potrete preparare quindi, queste polpette in meno di 30 minuti ed eviterete di servire la solita zuppa o insalata di fagioli.

Noi abbiamo aggiunto il Galbanino che le renderà ancora più gustose e morbide e che vi garantirà successo e fantasia in tavola. Scoprite insieme a noi come realizzare le polpette di fagioli!
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di Galbanino Galbani
  2. 150 g di mollica
  3. 500 g di fagioli borlotti in scatola
  4. 2 uova
  5. 1 cipolla
  6. 30 g di pan grattato
  7. olio
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. prezzemolo
  10. olio extra vergine d'oliva
  11. 50 ml di latte
  12. olio di semi per friggere

Preparazione

Per preparare le polpette di fagioli dovete soffriggere i fagioli borlotti in padella insieme ad uno spicchio d'aglio, a due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e alla cipolla tritata finemente.

Dopo qualche minuto lasciate raffreddare e frullate il tutto con il prezzemolo tritato, la mollica e il latte. Spostate l'impasto ottenuto in una ciotola, aggiungete le uova, il Galbanino tagliato a pezzettini e pan grattato quanto basta a rendere l'impasto compatto.

Iniziate a modellare le polpette della dimensione desiderata; una volta rotolate nel pan grattato immergetele in abbondante olio di semi e fatele dorare.

Lasciate raffreddare le polpette di fagioli su un foglio di carta assorbente e servite, se volete, accompagnando con un'insalata di patate e pomodori.

Curiosità

Fagioli e ceci sono sicuramente i legumi più utilizzati in cucina per ricette che spaziano dalle classiche zuppe e minestre, alle polpette, agli hamburger. In questa pagina vi abbiamo mostrato come preparare delle sfiziose polpettine di fagioli, una ricetta che potrete riproporre abbinando i fagioli (cannellini o borlotti) con le zucchine. Ecco i nostri consigli per questa versione: potrete utilizzare sia i fagioli precotti oppure quelli secchi, in questo caso, ricordatevi di metterli in ammollo in acqua per una notte e poi di lessarli. Lavate le verdure, privatele delle estremità e grattugiatele. Mettetele in un piattino, salatele e fatele riposare per 20 minuti. Nel frattempo frullate nel mixer i fagioli insieme a della mollica di pane, formaggio grattugiato, basilico, un cucchiaio di farina, aglio tritato e un uovo. Strizzate le zucchine e mescolatele in una ciotola insieme al resto dell’impasto. Condite con sale e pepe e formate con le mani le polpette. Passatele nel pangrattato e preparatele per la cottura: potrete friggerle in abbondante olio caldo oppure potrete disporle su una teglia foderata di carta forno e cuocerle in forno a 180° per 15 minuti.

Cademartori

Scopri di più