Pasta e fagioli
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di bucatini
- 1 scatola da 400 g di fagioli borlotti al naturale
- 350 g di pomodori
- 90 g di cipolla
- 50 g di cotenna
- 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- una noce di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto “garni” (composto da 2 foglie di salvia, 2 foglie di basilico, 1 foglia d'alloro)
- parmigiano grattugiato q.b.
- un pizzico di zucchero
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La preparazione è quella della pasta e fagioli, un piatto tipico della gastronomia italiana la cui paternità è contesa tra le diverse regioni della penisola.
La pietanza odierna sarà resa ancora più gustosa dalla presenza del Prosciutto Crudo Galbacrudo e il risultato finale sarà una pasta dal sapore intenso e avvolgente.
Per realizzare la pasta e fagioli dovete prima di tutto tritare finemente la cipolla, l'aglio, il Prosciutto Crudo Galbacrudo e il rosmarino. Quindi fate soffriggere il tutto con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e con la noce di Burro Santa Lucia.
Dopodiché, aggiungete la cotenna tagliata precedentemente à la julienne. Continuate per breve tempo la cottura girando il composto continuamente con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Trascorsi 5-6 minuti, aggiungete i fagioli con tutto il loro liquido di conservazione. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per altri 5-6 minuti.
Mentre il composto è in cottura dedicatevi a lavare, spellare e a passare al passaverdura i pomodori. A operazione conclusa, uniteli al preparato con i fagioli, aggiungendo anche il mazzetto guarnito e una spolverizzata di pepe.
A questo punto, lasciate cuocere il condimento della pasta per una ventina di minuti a fuoco basso, aggiungendo acqua se il sugo dovesse risultare troppo secco. Prima della fine della cottura aggiustate il preparato di sale. Quindi, unite un pizzico di zucchero. Mescolate il tutto, poi togliete il mazzetto di erbe. Infine, spegnete il fuoco e lasciate il sugo in attesa.
A questo punto dedicatevi a lessare al dente i bucatini. A cottura raggiunta, scolateli e conditeli con il sugo, con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e con il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene la vostra pasta e fagioli e servitela.