Le 10 migliori ricette di Torte al Cioccolato
Le torte al cioccolato sono le regine indiscusse della pasticceria. Piacciono a grandi e bambini* ed è possibile gustarle in numerose varianti.
Per preparare questi dolci al cioccolato è importante scegliere bene la tipologia di cioccolato, che sia fondente, al latte oppure bianco. Ecco una top 10 delle migliori torte al cioccolato, da noi selezionate! Alcune ricette sono molto semplici, altre richiedono qualche accortezza in più. Quel che è certo è che il risultato è assicurato, per un dessert da offrire ai propri ospiti alla fine di un pranzo o di una cena.
Tutti apprezzeranno, poiché il cioccolato è sempre una grande garanzia!
* sopra i 3 anni
Con il cioccolato fondente è possibile creare dei dolci davvero straordinari.
Talvolta bastano davvero pochi minuti e gli ingredienti che abbiamo già in cucina per portare in tavola un dessert gustoso.
Ad esempio i tortini al cioccolato, con un ripieno soffice, caldo e fondente, sono sempre molto apprezzati. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti, come burro, uova, zucchero a velo, una manciata di farina e, ovviamente, il cioccolato. La cottura in forno è molto veloce e occorre fare attenzione a non prolungarla più del dovuto per evitare che il cuore del tortino diventi troppo sodo.
Utilizzando le mandorle al posto della farina si può creare la campana Torta Caprese, adatta anche a chi preferisce non mangiare glutine. Anche questo dolce presenta un ripieno più morbido, rispetto alla parte esterna.
Una torta al cioccolato può essere semplice e morbida, da consumare a colazione con un bicchiere di latte, o farcita con crema e panna, creando anche delle decorazioni molto sfiziose. In più ogni ricetta vi svelerà qualche consiglio utile!
I maggiori paesi produttori di cacao sono quelli che si trovano compresi nella fascia dei tropici, come la Nigeria e il Brasile. Questo prodotto fu importato in Europa nel XIV secolo da Cortés, dopo essere stato già segnalato da Colombo nel 1952, e vi si diffuse rapidamente.
Il cioccolato solido, così come lo conosciamo noi, è dovuto a un ingegnere olandese che riuscì a estrarre una parte delle sostanze grasse e vi aggiunse zucchero e burro di cacao (oltre al latte per il cioccolato al latte).