Le 10 migliori ricette Napoletane
Tra le 10 migliori ricette napoletane troverete dei piatti dal gusto sorprendente e dal profumo inebriante, che per la loro bontà hanno reso famosa la Campania in tutto il mondo, grazie agli ottimi ingredienti tipici della cucina napoletana.
Dalla pizza ai primi piatti carichi di gusto come gli gnocchi alla sorrentina o il sartù, alle varie declinazioni della frittura di pesce, alla carne o alle verdure, la cucina partenopea si compone di ricette dal gusto sorprendente. Se seguirete la ricetta tradizionale, anche con i dolci potrete sorprendere tutti: dalla pastiera, agli struffoli, ai babà, potrete creare delle portate degne di una pasticceria.
Lasciatevi tentare dai sapori freschi e prelibati della cucina partenopea e provate a preparare nella vostra cucina le ricette sfiziose e profumate di questa terra, portando sulla vostra tavola l'allegria e la spensieratezza che la caratterizza.
Per iniziare dalle ricette di fama internazionale, non potete dimenticare che Napoli è famosa in tutto il mondo per essere la patria della pizza: alta e morbida, farcita con ingredienti freschi come pomodoro e mozzarella campana e rigorosamente cotta nel forno a legna, la pizza napoletana vi conquisterà al primo assaggio.
Se invece preferite optare per dei primi piatti gustosi a base di pasta, potete cominciare realizzando un ottimo ragù o un condimento a base di pomodoro e basilico, e poi preparando gli gnocchi alla sorrentina o gli spaghetti con capperi e olive: due piatti saporiti, tanto semplici da fare quanto gustosi da mangiare.
Tra i secondi semplici e veloci, oltre ad una stuzzicante frittura, potete provare a realizzare una portata sfiziosa come i friarelli: una volta pulite le cime di rapa, scottatele in padella con olio e aglio e poi aggiungete dei bocconcini di salsiccia per rendere il tutto più gustoso.
In occasione delle feste di Natale e di Pasqua, vi sono due preparazioni, una salata e una dolce, che non possono mancare nel tipico pranzo napoletano: il casatiello e la pastiera. Per preparare il casatiello dovete partire dal classico impasto da pane e poi conciarlo con formaggio, strutto e bocconcini di carne e salumi, per ottenere un piatto carico di gusto e molto invitante.
La pastiera napoletana è un dolce della tradizione, apprezzato ed imitato un po' ovunque: è caratterizzato da una croccante crosta di pasta frolla che racchiude un ripieno morbido e goloso a base di ricotta, zucchero, grano cotto nel latte e frutta candita.