Tiramisù rotondo
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di savoiardi
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero semolato
- 100 ml di panna fresca
- 4 uova
- 6 g di gelatina in fogli
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Pochi passaggi e pochi ingredienti per questa preparazione golosa e soffice. Vediamo come si realizza.
In acqua fredda mettete i fogli di gelatina, perché si ammorbidiscano. Preparate anche il caffè e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero facendovi aiutare dalle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate perché si amalgami bene alla crema.
In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Montate anche la panna fresca e aggiungetela nello stesso modo.
In un pentolino unite i fogli di gelatina strizzata e un po' d'acqua. Scaldate a fuoco basso fino a che si sciolgono e poi aggiungeteli alla crema.
Foderate una tortiera dallo stampo a cerniera con la carta forno e assemblate il tiramisù rotondo. Disponete i savoiardi in verticale tutto attorno al bordo, tagliandoli perché non superino di molto l'altezza dei bordi.
Formate un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, copritelo con uno strato di crema al mascarpone e così via fino al termine degli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere prima di servire.