Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù rotondo

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù rotondo
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Servito in pratici bicchieri monoporzione oppure tagliato direttamente dalla pirofila, il tiramisù è un dolce che vi farà fare sempre un figurone e che sorprenderà con piacere i vostri ospiti.

Ne esistono moltissime varianti, realizzate con frutta di stagione, oppure arricchite con crema alle nocciole o al pistacchio, esistono liquori per realizzare la bagna, oppure sciroppi o latti aromatizzati, ma nella versione che è diventato un dolce tipico della pasticceria bastano uova, zucchero, mascarpone, caffè e cacao amaro.

Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione che utilizza gli ingredienti canonici per creare però un delizioso tiramisù rotondo, chiamato anche torta charlotte al tiramisù. Niente pirofile o bicchieri quindi, preparate invece una tortiera.

La caratteristica di questa torta tiramisù è uno strato di savoiardi esterno alla torta, disposti in verticale, che racchiudono un ripieno soffice e goloso di crema al mascarpone.

Preparate il tiramisù rotondo come sfizioso dessert per un menù di Carnevale o Pasqua, oppure come dolce per una festa di compleanno o per un pranzo della domenica in famiglia. Accontenterà i palati di tutti, anche di quelli più esigenti e i vostri ospiti vi chiederanno il bis!

Il tiramisù rotondo non è soltanto un dessert per la cena, gustatelo anche come colazione golosa per iniziare bene la giornata, oppure come merenda per ricaricare le pile in un'intensa giornata di lavoro.

Il cremoso del Mascarpone Santa Lucia è perfettamente bilanciato dal sapore amaro del caffè, il tutto arricchito dal cacao amaro per una preparazione semplice, ma gustosa.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento e i nostri consigli per realizzare il tiramisù rotondo. Allacciate i grembiuli e preparate gli ingredienti, si inizia!

Facile
6
30 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di panna fresca
  • 4 uova
  • 6 g di gelatina in fogli
  • caffè q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Pochi passaggi e pochi ingredienti per questa preparazione golosa e soffice. Vediamo come si realizza.

01

In acqua fredda mettete i fogli di gelatina, perché si ammorbidiscano. Preparate anche il caffè e lasciatelo intiepidire.

02

In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero facendovi aiutare dalle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate perché si amalgami bene alla crema.

03

In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Montate anche la panna fresca e aggiungetela nello stesso modo.

04

In un pentolino unite i fogli di gelatina strizzata e un po' d'acqua. Scaldate a fuoco basso fino a che si sciolgono e poi aggiungeteli alla crema.

05

Foderate una tortiera dallo stampo a cerniera con la carta forno e assemblate il tiramisù rotondo. Disponete i savoiardi in verticale tutto attorno al bordo, tagliandoli perché non superino di molto l'altezza dei bordi.

06

Formate un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, copritelo con uno strato di crema al mascarpone e così via fino al termine degli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere prima di servire.

Varianti

Il tiramisù rotondo è un dolce perfetto per le giornate estive, ma ideale in tutte le stagioni. Ecco alcune varianti di questa preparazione.

Noi nella ricetta abbiamo usato per esempio i savoiardi per la decorazione esterna. Provate invece con dei biscotti ricoperti al cioccolato, per un gusto extracioccolatoso.

Provate anche a sostituire il caffè. Realizzate questa torta con il caffè d'orzo o ginseng per un gusto leggermente diverso che ben si sposa con la crema al mascarpone.

Per rendere ancora più bella la decorazione potete provare a mettere invece la panna montata in una sac à poche e decorare tutta la superficie con dei ciuffetti di panna, da spolverizzare poi con il cacao. Oppure decorate con gocce di cioccolato o ancora con riccioli di cioccolato fondente.

Provate anche ad aggiungere della golosa frutta secca. Il procedimento rimane lo stesso, semplicemente spargetela sopra ad ogni strato di crema per rendere il vostro tiramisù rotondo più croccante.

Un'altra variante sfiziosa da provare è la cheesecake tiramisù, realizzabile con ingredienti molto simili, morbida e golosa. Provate anche una torta fredda caffè e mascarpone, perfetta per sorprendere con gusto i vostri ospiti.

Il tiramisù rotondo può essere realizzato anche con la frutta, per esempio con delle fragole. In questo caso partite mettendo le fragole con lo zucchero in un pentolino ed estraetene un succo da allungare con l'acqua. Questa sarà la vostra bagna. Inzuppate poi i savoiardi e componete gli strati con la crema al mascarpone e altre fragole tagliate a tocchetti.

Potete sostituire le fragole con i lamponi o con i frutti di bosco o la frutta che preferite per dare un tocco in più alla vostra preparazione.

Lasciatevi ispirare dalle nostre varianti e realizzate quella che più preferite. Liberate la fantasia e divertitevi.

Suggerimenti

Il tiramisù rotondo è una preparazione adatta anche a chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole stupire con gusto. Ma ecco alcuni consigli per realizzarlo al meglio.

Partiamo dalla crema al mascarpone. Come prima cosa montate bene i tuorli con lo zucchero. Assicuratevi che lo zucchero sia stato completamente assorbito dalle uova. Per capirlo osservate la crema: deve essere spumosa e devono essersi formate come delle bollicine d'aria che indicano che il processo è terminato.

Un consiglio è aggiungere il mascarpone un cucchiaio alla volta e non tutto insieme per permettere che il composto inglobi in modo corretto anche questo formaggio.

Passiamo al caffè. L'ideale è quello della moka, ma potete utilizzare anche il caffè solubile purché lo prepariate concentrato e non troppo diluito. È importante lasciarlo raffreddare per evitare che i savoiardi si inzuppino troppo. Potete aggiungerci anche un goccio d'acqua o di latte freddo e se volete realizzare una bagna più sfiziosa anche con del liquore al caffè.

Il caffè tuttavia può essere sostituito con sciroppi o altro per la bagna, soprattutto quando decidete di realizzare un tiramisù con la frutta. Quest'ultima può essere utilizzata anche per arricchire la crema al mascarpone. Vi consigliamo di provare per esempio uno sfizioso tiramisù alle mele.

Potete in questo caso bagnare i savoiardi con il succo di mela o con il latte e dopo averli disposti sul fondo della vostra pirofila ricoprirli con uno strato di crema al mascarpone e poi con le mele caramellate.

Provate anche altri tiramisù arricchiti con la frutta. Potete utilizzare le fragole, l'arancia o ciò che più si avvicina ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Che ne dite di provare anche un goloso tiramisù ai frutti di bosco?

 

Curiosità

Uova, zucchero, mascarpone, cacao amaro e caffè, questi sono gli ingredienti della preparazione base del tiramisù. Vediamo ora alcune caratteristiche proprio di uno di questi protagonisti: il caffè.

Conosciuto da tutti e bevuto in tutto il mondo, ha una storia antichissima e come per tutti i prodotti di questo tipo ci sono anche molte curiosità legate a questa bevanda.

L'Italia per esempio non è il primo paese al mondo per consumo di caffè, ma soltanto al dodicesimo. Questo forse può fare uno strano effetto se si considera la nostra tradizione di caffè, ma il primato è della Finlandia.

Di tipi di caffè ne esistono davvero molti. Dall'espresso, al caffè macchiato, da quello americano a quello nella moka. Ne esistono anche varianti più sfiziose come il caffè alla nocciola, insaporito da una base di crema alla nocciole, il marocchino, un caffè macchiato decorato con il cacao o il caffè in ghiaccio.

In questo caso la tazzina di caffè viene rovesciata su un bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio. Il consiglio è berlo all'istante per apprezzarlo, prima che il ghiaccio lo possa annacquare.

Con il caffè si prepara anche il cappuccino, bevanda per eccellenza di molte colazioni al bar. Secondo alcune fonti storiche il nome cappuccino sarebbe nato a Vienna, quando l'imperatore ha accolto un monaco cappuccino che gli ha offerto un caffè di colore marrone chiaro. Non sapendo come chiamarlo e non avendolo mai visto decise di dargli il nome cappuccino in onore al monaco che glielo aveva portato.

Ad ognuno quindi il suo caffè e se si è fatta sera e lo gradite provate tutti i caffè proposti con il decaffeinato. Buon caffè a tutti!

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche