Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Timballo di pesce

Ricetta creata da Galbani
Timballo di pesce
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete stupire gli ospiti a cena cucinando a base di pesce, un piatto elegante e gustoso? Allora dovete provare il nostro speciale timballo di pesce, una ricetta davvero squisita.

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto un po' rustico: l'involucro di pasta brisée nasconde al suo interno un ripieno saporito e cremoso, a base di carnosi filetti di pesce misto, verdure a dadini e Mozzarella Santa Lucia, amalgamati tra loro da una delicata besciamella.

Rimarrete deliziati dal profumo prima ancora che dal gusto, ma la vera magia si compie al primo morso, quando tutti i sapori si sciolgono in bocca, in una straordinaria festa per il palato!

Pronti per cominciare? Leggete la nostra facile ricetta del timballo di pesce e prendete per la gola i vostri commensali: il successo è assicurato!
 

Facile
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di tonno
  2. 150 g di pesce spada
  3. 150 g di salmone
  4. 150 g di gamberi
  5. 2 patate medie
  6. 2 zucchine
  7. 1 melanzana
  8. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. 200 ml di besciamella
  10. 1 spicchio d'aglio
  11. 1 cipolla
  12. 1 uovo
  13. 2 rotoli di pasta brisée
  14. olio extravergine di oliva q.b.
  15. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il timballo di pesce, per prima cosa sbucciate le patate, lavate e mondate le zucchine e la melanzana, dopodiché tagliate tutto a pezzetti insieme alla cipolla precedentemente mondata. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame e cuocete le verdure al dente, regolando di sale.

Tagliate i filetti di pesce e i gamberi a dadini delle stesse dimensioni, fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con qualche cucchiaio di olio, quindi unite il pesce, aggiustate di sale e fate cuocere finché non diventa morbido.

Trasferite sia le verdure che il pesce in una ciotola capiente, aggiungete la besciamella e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e amalgamate bene il tutto.

Foderate una teglia di carta forno, adagiatevi un rotolo di pasta brisée e versatevi dentro il composto. Coprite con la restante pasta brisée, avendo cura di far aderire bene i bordi e di praticare dei buchi sulla superficie, affinché fuoriesca il vapore durante la cottura.

Spennellate il timballo di pesce con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Fate riposare una decina di minuti prima di servire.

Scopri di più