Fra le ricette di primi, la pasta con la pancetta è sicuramente un piatto intramontabile. Il sapore dolce della pancetta rende il sugo ancora più gustoso.
La pancetta viene infatti usata in molte ricette di pasta: è un tipo di alimento che non richiede tempi di cottura lunghi, quindi permette di preparare in poco tempo piatti davvero squisiti!
Che dire poi del fatto che il sugo con la pancetta è il vecchio antenato del famoso sugo all'amatriciana? Questo sugo fu inventato ad Amatrice, un paesino della provincia di Rieti, ad opera di poveri contadini. Un ricetta che, all'inizio, prevedeva il solo utilizzo della pancetta, e poi in seguito fu aggiunto anche il pomodoro. Vennero, successivamente, poi aggiunti altri due ingredienti che hanno fatto sì che questo tipo di pasta -con questo tipo di condimento- venisse ribattezzata "Il piatto delle 5 P": ovvero pasta, pancetta, pomodoro, pecorino e peperoncino.
Il motivo per cui la pancetta veniva spesso utilizzata, come condimento di tanti primi di pasta anche nel passato, non è solo perché è molto saporita, ma anche perché si prediligevano alimenti che avessero una lunga conservazione.
Secondi alcuni, il bacon fu introdotto nella cucina italiana, in particolare in quella romana, solo in seguito alla liberazione di Roma, avvenuta nel 1944, da parte delle truppe americane. Gli americani, infatti, prediligono questo ingrediente.
Quello che è certo è che il suo sapore ha fatto innamorare tutti e da allora è diventata uno degli ingredienti principali di tanti primi piatti, soprattutto della cucina romana: basti pensare alla carbonara e alla famosa pasta "alla zozzona".